Le 10 migliori destinazioni in cui studiare l’inglese nel 2023

Ti piacciono di più le città circondate da spiagge dove c'è sempre il sole, o quelle dove anche se è sempre nuvoloso non importa perché c'è un museo ogni dieci minuti? In entrambi i casi, ESL ti propone una destinazione giusta per te.

ESL

Aggiornato il giorno

Londra
Stampare

Studiare l'inglese in un paese anglofono è un'esperienza unica. Ti permette di mettere in pratica quotidianamente quanto appreso in classe e di migliorare le tue competenze linguistiche rapidamente. Ma poiché il mondo anglofono è vasto, può essere difficile scegliere dove frequentare un corso di inglese. ESL - Soggiorni Linguistici, agenzia che da oltre 25 anni organizza programmi di lingua all’estero, ha stilato la sua lista delle 10 migliori destinazioni in cui studiare l'inglese nel 2023, così da aiutarti in questa scelta. Iniziamo!

1. Manchester, Regno Unito

Probabilmente non è la prima meta a cui pensi quando si parla delle migliori destinazioni in cui imparare l’inglese, ma dovrebbe esserlo! 

Questa città, infatti, ospita alcune tra le migliori università inglesi, il che significa che qui potrai trovare una comunità di studenti ricca e stimolante e la garanzia di standard educativi elevati. Manchester è anche la terza città più grande d'Inghilterra e accoglie praticamente tutto ciò che definiresti "british": da una delle squadre di calcio più note ad alcune delle band più famose al mondo. Si tratta, quindi, della scelta perfetta se vuoi approfondire la cultura che si cela dietro la lingua inglese!

2. San Francisco, Stati Uniti

San Francisco è di una bellezza ineguagliabile, grazie ai numerosi parchi nazionali nelle vicinanze ad opere architettoniche mozzafiato come il Golden Gate Bridge.

Questa destinazione si adatta perfettamente agli amanti della vita urbana; offre, infatti, una comunità multiculturale e artistica unica nel suo genere, numerosi quartieri internazionali, oltre 50 musei e innumerevoli gallerie d'arte da visitare. Se sceglierai di studiare l’inglese a San Francisco non avrai mai difficoltà a trovare qualcosa da fare dopo le lezioni!

3. Città del Capo, Sudafrica

Se desideri ampliare i tuoi orizzonti e scoprire un nuovo angolo di mondo, il Sudafrica, e più nello specifico Città del Capo, fa al caso tuo.

Questa città rappresenta più di ogni altra la fusione tra natura e vita urbana, e dunque è la destinazione perfetta per combinare lo studio dell’inglese con l’avventura. Dalle escursioni alla Table Mountain agli incontri ravvicinati con i pinguini a Boulders Beach, ogni giorno avrai la possibilità di vivere un’esperienza irripetibile!

4. Boston, Stati Uniti

Per molti versi, Boston è uno dei principali punti di riferimento per la cultura statunitense. La città, al centro della storia rivoluzionaria, ospita moltissime attrazioni e luoghi di interesse ed è la sede di alcune delle migliori università del Paese (e del mondo!), tra cui la Harvard University e il Massachusetts Institute of Technology (MIT).

Studiare l'inglese a Boston significa toccare con mano la cultura americana e vivere tutto ciò che la East Coast ha da offrire, in un'unica città! Se gli Stati Uniti e la loro cultura ti appassionano, non puoi non valutare Boston per il tuo prossimo soggiorno linguistico.

5. Toronto, Canada

Toronto vanta un centro vivace e frenetico e una popolazione famosa per la sua ospitalità, oltre ad essere circondata da paesaggi naturali incredibilmente variegati. Tra una lezione e l'altra, potrai trascorrere le tue giornate passeggiando in uno dei suoi parchi, rilassandoti in un bar o godendoti un festival d'arte, musicale o gastronomico.

Con tutte queste opzioni, non c'è da stupirsi che migliaia di studenti provenienti da oltre 160 Paesi scelgano ogni anno di fare di Toronto la loro nuova casa… Ti va di unirti a loro?

6. Sydney, Australia

Sydney non è solo una delle destinazioni più popolari per i viaggi studio all’estero, ma è stata anche nominata come una delle città più vivibili del pianeta.

Nota per essere la migliore località balneare d’Australia, questa città offre un’atmosfera cosmopolita, rilassata e amichevole e tantissimi luoghi d’interesse da visitare, tra cui l’iconica Sydney Opera House, l’Harbour Bridge e i Royal Botanic Gardens. Inoltre, circa una gran parte della popolazione di Sydney è internazionale e questo la rende la destinazione perfetta per incontrare studenti da tutto il mondo, praticare l’inglese e confrontarsi con nuove culture.

7. Cambridge, Regno Unito

Dalle prestigiose scuole e università, ai suoi 50.000 studenti in arrivo ogni anno, sia internazionali che britannici, Cambridge conserva uno spirito accademico che la rende perfetta per chi vuole studiare l’inglese.

La città ha un'atmosfera unica, in grado di unire il passato con il presente. I suoi edifici antichi e regali, infatti, sono abitati dai giovani studenti provenienti da tutto il mondo! Durante il tuo soggiorno a Cambridge riceverai un'istruzione di altissima qualità e, dopo le lezioni, potrai goderti un piacevole giro in barca lungo i suoi canali o una birra in un classico pub inglese.

8. New York, Stati Uniti

New York è una delle città più iconiche degli Stati Uniti, nonché una delle destinazioni più ambite per studiare l'inglese: una "concrete jungle" che aspetta solo di essere esplorata. Grazie alle sue straordinarie attrazioni turistiche, ai numerosi ristoranti e bar e ai quartieri stravaganti, questa metropoli offre più di quanto si possa sperimentare in una vita intera!

Studiare l'inglese a New York ti permetterà dunque di vivere mondi e culture diverse, di provare ogni giorno una nuova emozione e di mettere costantemente in pratica il tuo inglese, per districarti in una città che ha sempre qualcosa di nuovo ed entusiasmante da offrire.

9. Dublino, Irlanda

Dublino, una delle mete più popolari in cui studiare l’inglese, si distingue per le sue scuole di qualità, la sua vita notturna, le comunità studentesche accoglienti, la gente del posto amichevole e le aree che la circondano ricche di bellezze naturali. Cosa chiedere di più? 

Se sceglierai Dublino come sede della tua avventura in inglese, avrai a tua disposizione infinite opportunità: esplorerai il centro storico della città, farai un tour dei pub irlandesi, farai kayak nella baia di Dalkey o visiterai la contea di Wicklow?

10. Londra, Regno Unito

Sapevi che, tra tutte le città del mondo, Londra è stata nominata la migliore città per gli studenti internazionali per il 2023, secondo la classifica annuale stilata dalla prestigiosa società QS? Questo dato si basa sulle esperienze e le opinioni degli studenti, e mostra quella che sembra essere ormai una tendenza ricorrente: gli studenti amano Londra! 

Non è difficile immaginare il perché: le università londinesi godono di un’ottima reputazione a livello mondiale e offrono i migliori servizi che si possano desiderare. Questo afflusso di studenti, poi, ha fatto sì che negli anni nascessero innumerevoli opportunità di svago: bar, ristoranti e spazi per incontrarsi con i compagni di corso, sia inglesi che internazionali, e tanto altro. Unisciti alla comunità di studenti più soddisfatti al mondo!

In quale di queste città trascorrerai il tuo prossimo soggiorno linguistico? Se hai già scelto, approfitta delle promozioni di ESL Soggiorni Linguistici come l’offerta Early Bird, che ti permette di risparmiare fino a 500€ sulla prossima avventura in inglese nel 2023! Se invece vuoi scoprire di più sulla migliore agenzia d’Europa, scarica la brochure gratuita online.

Winnie-the-Pooh Day: Wisdom from the Honey Pot
Cordon

Current Affairs

Winnie-the-Pooh Day: Wisdom from the Honey Pot

Il 18 gennaio è la giornata dedicata a Winnie Pooh che ricorda la nascita del suo autore A. A. Milne, il quale con i suoi libri illustrati popolati da personaggi adorabili e ricchi di una saggezza atemporale continua a ispirare ed educare generazioni di bambini e adulti.

Alex Phillips

Ninety Per Cent of Everything: The Global Shipping Industry
iStock

Current Affairs

Ninety Per Cent of Everything: The Global Shipping Industry

Ogni giorno, migliaia di navi mercantili solcano gli oceani per trasportare i beni di consuno di cui abbiamo bisogno. Il 90% dei prodotti da cui dipendiamo, come il cibo, la benzina o i vestiti, arriva via mare. Eppure questo tipo di trasporto rimane ancora un mistero.

Julian Earwaker

TODAY’S TOP STORIES

Trinity College Dublin: Ireland’s Oldest University
iStock

Places

Trinity College Dublin: Ireland’s Oldest University

È l’università più antica e prestigiosa dell’Irlanda e un importante centro di ricerca di fama internazionale. Tuttavia, è anche un’attrazione turistica molto popolare, che ospita un’enorme biblioteca con una pregiata collezione di artefatti rari, tra i quali spicca lo straordinario Libro di Kells.

Talitha Linehan

Domande retoriche in inglese
Canva

Grammar

Domande retoriche in inglese

Le domande retoriche non richiedono una risposta esplicita, ma possono catturare l'attenzione, stimolare la riflessione o suscitare emozioni. Vediamo come formularle in inglese.

Alicia Burton