Mr, Mrs, Ms e Miss: quando usare e quando non usare la forma formale in inglese

L'uso corretto di questi titoli di cortesia dimostra rispetto, educazione e consapevolezza culturale: vediamo il significato di ciascuno di essi e come utilizzarli.

Aggiornato il giorno

MicrosoftTeams image (8)
Stampare

Quando si studia una lingua, è importante sapere quali parole usare in quale contesto. Ogni lingua ha i suoi codici ed è utile conoscerli per sapere come rivolgersi alle persone in ogni situazione ed evitare di commettere errori.

In inglese esistono abbreviazioni chiamate "titles" che vengono utilizzate per rivolgersi alle persone in modo cortese e formale. Le più utilizzate sono Mr, Mrs, Ms e Miss. Se non sai esattamente cosa significano e quando si usano, continua con la lettura!

COSA SIGNIFICANO MR, MRS, MS E MISS?

Mr è l'abbreviazione di "master" e "mister", due forme di indirizzo formale utilizzate in passato. "Master" era usato per riferirsi a ragazzi, bambini, giovani uomini e anche a uomini che avevano la gestione di terreni e proprietà. "Mister" si attribuiva agli uomini adulti o sposati. Oggi è molto insolito avere a che fare con l'abbreviazione "master".  Si fa riferimento a tutti gli uomini con "mister", che si scrive sempre con l'abbreviazione "Mr".

Mrs (missus) e Miss sono abbreviazioni di "mistress", che era un titolo applicato alle donne responsabili di un luogo o di un gruppo di persone. Un'insegnante, una sorvegliante di un convento o una governante, ad esempio, ricevevano questo trattamento. Ms è una combinazione di Mrs e Miss.

QUANDO SI USANO MR, MRS, MS E MISS E A CHI SI RIVOLGONO?

I "titles" Mr, Mrs, Ms e Miss si usano in contesti formali per rivolgersi educatamente a persone a cui si è tenuti a rispettare. Al lavoro, ad esempio, è sempre opportuno rivolgersi agli altri in questo modo, almeno all'inizio del rapporto di lavoro e soprattutto nelle comunicazioni scritte e nelle e-mail. In secondo luogo, quando si ha maggiore confidenza, ci si può rivolgere agli altri con il loro nome proprio, a condizione che loro facciano lo stesso con noi. È anche consigliabile rivolgersi alle persone più anziane di noi in modo formale, come in italiano.

  • Hello; this is Mr Johnson, our sales director ➡️ Salve, questo è il signor Johnson, il nostro responsabile delle vendite.
  • Good morning; I’m Ms Serrat, global product manager ➡️ Buongiorno, sono la signora Serrat, responsabile globale del prodotto.
  • I visited Mrs Malone yesterday. It was her 79th birthday! ➡️ Ieri ho fatto visita alla signora Malone, che ha compiuto 79 anni!

I titoli di cortesia si usano sempre con il cognome, non con il nome, tranne Miss, che può essere usato sia con il cognome che con il nome.

  • Hello, I’d like to talk to Mr Carlos, please ❌ 
  • Hello, I’d like to talk to Mr García, please ✅  ➡️ Salve, vorrei parlare con il signor Garcia, per favore.

Quando si parla di titoli di cortesia, a chi ci si rivolge? Il titolo di Mr è usato per indicare uomini adulti, sposati o single.

Nel caso delle donne le cose sono più complicate, perché ci sono tre opzioni possibili. Mrs è usato per rivolgersi a donne adulte sposate; Miss si riferisce a giovani donne non sposate; Ms si riferisce a donne sposate o non sposate.

Oggigiorno queste differenze basate sullo stato civile sembrano un po' antiquate, ma dobbiamo ricordare che questi trattamenti risalgono a secoli fa. Infatti, il titolo Ms è diventato popolare negli anni '70 come equivalente femminile di Mr, titolo che non fornisce alcuna informazione sullo stato civile della persona alla quale viene attribuito.

QUANDO NON SI USANO MRS O MS

Mrs non è corretto per una donna non sposata. Ms, invece, è indicato per le donne sposate o non sposate. È anche il titolo appropriato per rivolgersi alle donne divorziate ed è molto comune che le donne nel mondo professionale preferiscano firmare come Ms, indipendentemente dal loro stato civile. In generale, se non siamo sicuri di quale titolo usare per rivolgerci a una donna, Ms è l'opzione più sicura e neutrale.

Ecco una tabella riassuntiva di questi titoli:

Trattamento di cortesia

Pronuncia

A chi si rivolge

Mr (mister)

/ˈmɪs.tər/

Uomini

Mrs (missus)

/ˈmɪs.ɪz/

Donne sposate 

Miss

/mɪs/

Donne giovani non sposate 

Ms

/məz/

Donne di qualsiasi età e stato civile

Take note!

Come hai visto, il titolo Ms è neutro in termini di stato civile, ma non in termini di genere, poiché si riferisce solo alle donne. Se vogliamo utilizzare un trattamento neutro dal punto di vista del genere, possiamo ricorrere a Mx, un'opzione entrata in uso negli ultimi anni. Si pronuncia /mux/ o /mix/.

  • Caro Mx Smith, in merito alla sua ultima e-mail...

ESEMPI DI FRASI CON MR, MRS, MS E MISS

  • Anna is married, but she prefers to be addressed as Ms Bennet at work ➡️ Anna è sposata, ma al lavoro preferisce essere chiamata Ms Bennet.
  • Dear Mr Corrigan, allow me to introduce myself… ➡️ Caro signor Corrigan, posso presentarmi...
  • How was your exam, Miss Brianna? ➡️ Com'è andato l'esame, signorina Brianna?
  • Mrs Turner was my favourite teacher at school ➡️ La signora Turner era la mia insegnante preferita a scuola.
  • Have you met Ms Brown? She’s our marketing coordinator ➡️ Avete conosciuto la signora Brown? È la nostra coordinatrice del marketing.

Continua a imparare con i nostri articoli sulla grammatica inglese. Ecco alcuni dei più utili:

Anglopolis: Who's Afraid of Phrasal Verbs?
iStock

Language

Anglopolis: Who's Afraid of Phrasal Verbs?

Sono il terrore della maggior parte degli studenti di inglese, strutture grammaticali apparentemente semplici che possono trasformarsi in un vero e proprio incubo. Per non aver paura di loro e poterle dominare basta conoscerle meglio. Te la senti di avvicinarti?

Sarah Presant Collins

TODAY’S TOP STORIES

Australia: Take Only Memories, Leave Only Footprints
Istock2

Places

Australia: Take Only Memories, Leave Only Footprints

Il proverbio attribuito alle popolazioni indigene dell’Australia è un’ispirazione per i visitatori di questa affascinante nazione insulare, la cui ricchezza e diversità non hanno paragoni.

Alex Phillips