1. Marilyn Monroe (1926-1962)

Monroecirca1953

Nata Norma Jeane Mortenson, Monroe nacque a Los Angeles, figlia di una famiglia povera del Midwest. L’infanzia di Marilyn fu segnata da difficoltà economiche, dall’assenza del padre e dalla malattia mentale della madre. Una cosa che le rimase sempre impressa fu il desiderio di diventare attrice. Anche se i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo furono come modella, Monroe lavorò molto duramente per far progredire la sua carriera cinematografica, raggiungendo infine un successo che ha mantenuto fino ad oggi. Oltre al suo enorme talento di attrice, Monroe è stata una cantante e una ballerina stupenda, un sex symbol indiscusso dei suoi tempi - e dei nostri - e una donna di sinistra durante il periodo della Guerra Fredda.

2. Morgan Freeman (1937)

800px Academy Award winning actor Morgan Freeman narrates for the opening ceremony (26904746425) (cropped)

Nato nel Tennessee, Freeman è diventato uno degli attori più apprezzati della sua generazione. Protagonista di film iconici come Se7en, Million Dollar Baby e Invictus, ha anche presentato progetti culturali come la serie del National Geographic The Story of God.

3. Sharon Tate (1943-1969)

Sharon Tate in Eye Magazine, 1969 (cropped)

Originaria del Texas, Tate è diventata un’attrice simbolo di Hollywood. Conosciuta soprattutto per il suo ruolo nel film cult Valley of the Dolls, la carriera di Tate fu tragicamente interrotta dalla sua morte prematura per mano della “famiglia” Mason, una setta che segnò fortemente gli anni Sessanta. La celebre scrittrice Joan Didion scrisse: “Molte persone che conosco a Los Angeles credono che gli anni Sessanta siano finiti bruscamente il 9 agosto 1969, nel momento stesso in cui la notizia degli omicidi di Cielo Drive si diffuse come una gramigna ardente tra la popolazione, e in qualche misura era vero. Quel giorno iniziò la tensione. Iniziò la paranoia.” Figura iconica ancora oggi, Tate è stata interpretata da Margot Robbie meno di quattro anni fa in Once Upon a Time in Hollywood di Quentin Tarantino.

4. Michelle Pfeiffer (1958)

Michelle Pfeiffer Ant Man & The Wasp premiere

Con una carriera di oltre quattro decenni, Pfeiffer è una delle attrici più riconoscibili al mondo. “Avevo bisogno di imparare a recitare... Nel frattempo, facevo la finta tonta e sfruttavo al meglio il mio aspetto”, ha raccontato l'attrice agli inizi della sua carriera. Gradualmente ha consolidato la sua posizione di attrice prestigiosa, apparendo in progetti iconici come Dangerous Liaisons di Stephen Frears e The Age of Innocence di Martin Scorsese.

5. Brad Pitt (1963)

Brad Pitt 2019 by Glenn Francis

Nato in Oklahoma e cresciuto nel Missouri, Pitt ha dovuto lottare per farsi strada a Los Angeles. Lì si è affermato come uno dei sex symbol dei nostri giorni dopo il suo ruolo nel film Thelma & Louise. Da allora è diventato uno degli attori più amati, conosciuti e rispettati di Hollywood, recitando in film come Legends of the Fall, Se7en, Meet Joe Black, Fight Club e C’era una volta a Hollywood.

6. Halle Berry (1966)

800px Halle Berry by Gage Skidmore 2

Originaria dell’Ohio, Berry è una delle attrici più note della sua generazione e un sex symbol dei nostri tempi. Dopo aver partecipato a concorsi di bellezza, Berry ha iniziato ad attirare l’attenzione del pubblico in progetti cinematografici e televisivi, salendo alla ribalta e recitando in film come X-Men, Monster’s Ball, Catwoman e Things We Lost in the Fire.

7. Jennifer Aniston (1969)

JenniferAnistonHWoFFeb2012

Cresciuta a New York, Aniston è sempre stata circondata dal mondo dello spettacolo, essendo figlia del celebre attore John Aniston. È conosciuta in tutto il mondo per la sua iconica interpretazione in una delle serie TV di maggior successo della storia della televisione: Friends. Nel ruolo di Rachel Green, Aniston ha regalato al pubblico dieci anni di comicità, calore e stile. Anche la sua vita privata è stata molto commentata, a volte in modo crudele, e l’ha consolidata come icona femminile: le sue esperienze ci parlano di sofferenza nelle relazioni amorose, di sessismo nella rivalità tra donne e di difficoltà nei rapporti familiari. Soprattutto di recente, Aniston ha condiviso prospettive femministe sulle sue esperienze e sul modo in cui sono state trattate dai media.

8. Leonardo DiCaprio (1974)

Leonardo DiCaprio

Nato a Hollywood, DiCaprio ha iniziato a recitare fin da bambino. Si è affermato giovanissimo come uno degli attori più iconici della sua generazione grazie alla partecipazione al film Titanic, e ha preso parte a progetti di successo come Romeo + Giulietta, Inception, Shutter Island, The RevenantOnce Upon a Time in Hollywood e The Great Gatsby. DiCaprio è sempre più coinvolto nella lotta contro il cambiamento climatico. Non è stata quindi una sorpresa che nel 2021 abbia recitato al fianco di Jennifer Lawrence in Don’t Look Up, diretto da Adam McKay e in parte tragedia e commedia sull’inazione della classe capitalista nei confronti del cambiamento climatico.

9. Angelina Jolie (1975)

Angelina Jolie 2 June 2014 (cropped)

Nata a Los Angeles, Jolie è cresciuta con una salute mentale instabile, soffrendo di episodi di bullismo e autolesionismo. Tuttavia, ha raggiunto il successo come attrice fin da giovanissima e oggi è una delle attrici più riconoscibili di Hollywood, un moderno sex symbol e una grande filantropa. Ha recitato in film come Girl, Interrupted, Lara Croft: Tomb Rider, A Mighty Heart e Changeling, e dirige anche lei stessa, lavorando dietro le quinte in progetti come Unbroken.

10. Zendaya (1996)

Zendaya   2019 by Glenn Francis

Californiana, l’attrice, ballerina e cantante ha debuttato su Disney Channel quando era solo un’adolescente. Da allora, è diventata una star indiscussa e ha sfondato a livello internazionale con il ruolo di Rue Bennett nella serie Euphoria. Con ruoli in progetti come The Greatest Showman, Malcolm & Marie e Dune, l’attrice si è assicurata un posto tra le attrici più conosciute di oggi.