“Se vuole scrivere romanzi, la donna deve avere del denaro e una stanza tutta per sé” - Virginia Woolf

L'Inghilterra vanta molte scrittrici iconiche. Le storiche sorelle Brontë, che hanno esplorato temi come la classe e l'amore romantico, sono in buona e varia compagnia, così come connazionali come Agatha Christie, regina del crimine e dell'intrigo, o la femminista Mary Wollstonecraft, madre di nientemeno che il mostro di Frankenstein. Per voi, elenchiamo venti scrittrici inglesi che, nella loro lingua, hanno creato storie che permeano l'immaginario anglosassone.

20 scrittrici inglesi famose

1. Margaret Cavendish (1623-1673)

Margaret Cavendish, Duchess of Newcastle, by Peter Lely

Questa aristocratica e prolifica scrittrice era una donna eccentrica che sfidava le aspettative del suo tempo. Ironia della sorte, la sua conoscenza dell’inglese più raffinato era piuttosto limitata. A causa del suo essere donna e della sua predilezione per la narrativa di genere, suscitò sorpresa e scetticismo nell’alta società inglese dell’epoca.

2. Mary Wollstonecraft (1759-1797)

Mary Wollstonecraft by John Opie (c  1797)

Nata a Spitalfields nel 1759, la scrittrice e filosofa è l’autrice dell’iconico romanzo gotico Frankenstein. In esso, la scrittrice racconta la storia di Victor Frankenstein, uno studente di medicina che crea un corpo unendo diverse parti di cadaveri sezionati, portando così al mondo il famoso mostro che quasi tutti conosciamo, per esplorare temi come la moralità scientifica e il rapporto tra l’umanità e Dio. Un fatto curioso è che in quest’opera il mostro viene chiamato con appellativi come “la creatura” o “il Demone”, mentre noi lo chiamiamo semplicemente “Frankenstein”. L’opera di Wollstonecraft era affascinante, così come la sua vita: compagna del famoso poeta romantico inglese Percy Bysshe Shelley, frequentava gli stessi ambienti di scrittori iconici come Lord Byron e John Keats.

3. Elizabeth Barrett Browning (1806-1861)

Elizabeth Barrett Browning (The Magazine of Poetry and Literary Review,

Scrittrice e soprattutto poetessa vittoriana, Browning si batté per l’abolizione della schiavitù e, attraverso le sue opere, ebbe un impatto sulla riforma della legislazione sul lavoro minorile. I suoi scritti, ispirati a campi diversi come le lotte politiche della Toscana italiana, il femminismo e l’amore romantico, sono tuttora studiati nelle scuole inglesi.

4. Christina Rossetti (1830-1894)

Christina Rossetti 3

Nata a Londra nel 1830, Rossetti appartenne al movimento preraffaellita insieme al fratello Dante Gabriel Rossetti e a John Everett Millais, tra gli altri. Questa associazione di artisti e critici inglesi era legata al contemporaneo movimento realista francese ed era caratterizzata dalla ricerca della sincerità e del dettaglio minuzioso nelle sue creazioni.

5. Jane Austen (1775-1817)

CassandraAusten JaneAusten(c 1810) hires

Probabilmente la più famosa scrittrice inglese, se non una delle figure inglesi più conosciute e riconosciute della storia, la Austen nacque a Steventon nel 1775. Si caratterizza per l’ironia e l’umorismo che abbondano nei suoi romanzi, in cui si concentra sull’ipocrisia della società inglese, mescolando il lato più farsesco con quello più trascendentale e tenero dell’amore romantico. Oggi riconosciuta come un’icona femminista, la Austen è una delle scrittrici la cui opera è stata maggiormente drammatizzata nel mondo del cinema e della televisione, con produzioni iconiche come il famoso adattamento del 2005 di Orgoglio e pregiudizio diretto da Joe Wright e con Keira Knightley come protagonista.

6. Emily Brontë (1818-1848)

Emily Brontë by Patrick Branwell Brontë restored

L’autrice di Cime tempestose, considerata selvaggia e brutale, è riconosciuta come un sincero ritratto dell’anima romantica inglese, una vera icona dell'epoca vittoriana e una delle più grandi poetesse inglesi della storia. Nata nel 1818 e sorella delle altrettanto celebri Charlotte e Anne Brontë, Emily inventò con loro un mondo fittizio con tre paesi immaginari, mentre la sua realtà fu tragica e la sua vita breve, in contrasto con un’eredità letteraria la cui popolarità sembra non avere fine.

7. Charlotte Brontë (1816-1855)

charlotte bronte

La sorella Brontë più longeva, Charlotte è stata l’autrice di opere influenti come Jane Eyre, che fonde magistralmente l’esplorazione dell’amore romantico con un’acuta analisi di classe. Come le sue sorelle, Charlotte ebbe vita breve, ma è ancora oggi una delle scrittrici più riconoscibili d’Inghilterra, le cui opere sono state più volte adattate per il cinema.

8. George Eliot (Mary Anne Evans) (1819-1880)

George Eliot, por François D'Albert Durade

Questa scrittrice, conosciuta con il suo pseudonimo maschile, nacque nel 1819 e fu romanziera e poetessa, oltre che giornalista e traduttrice. La sua opera è caratterizzata dal riconoscimento dell’Inghilterra di provincia, dal realismo e dall’esplorazione psicologica.

9. Elizabeth Gaskell (1810-1865)

Elizabeth Gaskell

Questa scrittrice vittoriana di romanzi e racconti ha prodotto una pionieristica e iconica biografia di Charlotte Brontë, oltre a diversi romanzi che ritraggono molteplici classi sociali. Gaskell scrisse in modo acuto sugli strati più impoveriti della classe operaia, tanto che il suo lavoro è utilizzato dagli storici sociali.

10. Virginia Woolf (1882-1941)

Virginia Woolf 1927

Questa vera e propria icona letteraria, nata a Londra nel 1882, fu una figura emblematica della società letteraria londinese e membro del gruppo di Bloomsbury insieme ad altri influenti intellettuali come John Maynard Keynes. Tra le sue opere più importanti c'è La signora Dalloway, un romanzo che esplora la vita interiore dei suoi protagonisti in relazione alla struttura sociale del periodo tra le due guerre. Il film The Hours (2002) basa il legame tra le sue tre protagoniste femminili - una delle quali è la stessa Woolf, interpretata da Nicole Kidman - su questo romanzo, con nientemeno che Meryl Streep che interpreta una signora Dalloway contemporanea. Considerata una figura chiave del femminismo internazionale, la Woolf è anche l’autrice del saggio Una stanza tutta per sé, a cui appartiene la famosa frase: “Una donna deve avere soldi e una stanza tutta per sé se vuole scrivere narrativa”.

11. Agatha Christie (1890-1976)

Agatha Christie

La più iconica tra le scrittrici di gialli, Agatha Christie è stata una vera pioniera del genere, elevandolo e rendendolo così coinvolgente da essere considerata la scrittrice più venduta della storia. Estremamente prolifica, ha pubblicato più di 60 romanzi polizieschi, creando personaggi iconici come il detective Hercule Poirot e Miss Marple.

12. Enid Blyton (1897-1968)

Enid Blyton 2

Questa londinese, nata nel 1897, ha prodotto molte opere di letteratura per l’infanzia. Nota per essere incredibilmente prolifica, l’autrice scriveva per i bambini, offrendo loro un mondo pieno di libertà e autonomia. Notevoli sono anche le sue incorporazioni della narrazione biblica, della mitologia norrena e greca e del mondo della natura.

13. Daphne du Maurier (1907-1989)

Young Daphne du Maurier restored bw

Questa scrittrice londinese è l’autrice di romanzi iconici come l’intrigante Rebecca, e dalle sue storie sono stati tratti film così iconici come Gli uccelli di Alfred Hitchcock. Cresciuta in una famiglia celebre e benestante, du Maurier è stata circondata da parenti con delle grandi abilità artistiche e da lavoratori di successo dell’industria dello spettacolo dei suoi tempi. È quindi ricordata per il suo stretto legame con vari settori artistici della società, ma anche per le sue storie di donne traumatizzate o perverse.

14. Doris Lessing (1919-2013)

Doris lessing 20060312

Vincitrice del Premio Nobel per la letteratura nel 2007, Lessing ha riempito la sua opera con la sua esperienza personale e le sue convinzioni comuniste, femministe, pacifiste e anticolonialiste. Sebbene abbia scritto in molti generi, la maggior parte del suo lavoro si è svolto sotto forma di romanzi e racconti.

15. Angela Carter (1940-1992)

Questa giornalista e romanziera è nata nel 1940. La sua opera è ricca di riferimenti letterari, essenzialmente ad autori classici di lingua inglese come Chaucer, Shakespeare, Keats e Dickens. Il suo interesse per la psicoanalisi e per i racconti per bambini di tradizione orale, i suoi procedimenti narrativi e i suoi riferimenti intertestuali sono fattori che contribuiscono alla sua posizione nel postmodernismo anglosassone.

16. Anne Perry (1938-2023)

800px Paris   Salon du livre 2012   Anne Perry   012

A soli quindici anni, questa scrittrice, insieme alla sua migliore amica, commise l’omicidio della madre nel famoso caso Parker-Hulme, per il quale furono condannate a cinque anni di reclusione. È nota come autrice del genere thriller poliziesco e nella sua prolifica opera impiega una narrazione di tipo commerciale.

17. Hilary Mantel (1952-2022)

Hilary Mantel

Questa scrittrice nata nel 1952, che ha raggiunto il successo con una trilogia di romanzi storici su Thomas Cromwell (che servì il re Enrico VIII e fu giustiziato per decapitazione nella Torre di Londra), spazia dai thriller ai racconti, ai saggi e alle memorie personali.

18. E. L. James (1963)

E  L  James

Questa autrice è nota soprattutto per la famosa trilogia Cinquanta sfumature di grigio, nata come fanfic (narrativa derivata) della saga di Twilight e adattata in una serie di film con Dakota Johnson e Jamie Dornan.

19. Zadie Smith (1975)

Zadie Smith NBCC 2011 Shankbone

Questa scrittrice nata a Londra è anche romanziera, saggista, giornalista e docente alla New York University. Tra i grandi autori di oggi, Smith scrive di sesso, filosofia morale, razza, identità post-coloniale, umanesimo e lutto, tra gli altri temi principali.

20. Shon Faye (1988)

Shon Faye Penguin Studio 2021

Faye è scrittrice, redattrice, giornalista e presentatrice. È apertamente di sinistra e il suo lavoro esplora temi come il femminismo, la sessualità e la salute mentale attraverso questo prisma. Nel 2021 ha pubblicato il libro The Transgender Issue: An Argument for Justice, sulle condizioni attualmente vissute dalle persone trans.