Quando il caldo si fa insopportabile, cerchiamo di combatterlo scegliendo cibi freschi, leggeri e facili da preparare, che preferibilmente ci evitino di passare ore davanti a forno e fornelli.
Se per gli italiani il podio dei cibi dell’estate se lo aggiudicano insalate di riso, paste fredde e gelati, nel Regno Unito si opta per un dolce classico, che risale addirittura al XVI secolo e che si dice abbia ispirato l’italiana zuppa inglese. Stiamo parlando del trifle, che oggi ti insegneremo a preparare. I tempi di preparazione sono molto corti e il risultato è davvero delizioso!
La ricetta del Trifle
Il trifle inglese è un dolce a strati da mangiare al cucchiaio. I suoi ingredienti principali sono pan di Spagna (spesso bagnato nello Sherry), crema pasticcera, frutta (solitamente fragole e lamponi o un cocktail di frutta di quelli in lattina), gelatina e panna montata.
La particolarità di questo dolce è che, nonostante sia perfetto per l’estate, viene servito spesso anche a Natale e in occasioni speciali quando parenti e amici si riuniscono. Molti inglesi sostengono che sia per la sua facilità di preparazione: in fondo, basta put together gli ingredienti insieme, uno sull’altro formando degli strati, e il gioco è fatto!
N.B. Per preparare la crema pasticcera, i britannici usano la Birds Custard Powder, un preparato in polvere a cui aggiungere latte e zucchero. Noi possiamo prepararla nella maniera più classica. Inoltre, l’uso della gelatina è facoltativo, sebbene sia utile per rendere uniforme e consistente lo strato dedicato alla frutta. Se si sceglie di usare la gelatina, ricordati di non usare della frutta fresca troppo ‘acquosa’, come ananas o papaya, per evitare che la gelatina non si solidifichi. Proibita, invece, la frutta congelata.
Ingredienti del trifle (per 4 persone)
Per la crema:
- 25 g amido di mais
- 3 tuorli
- 300 ml di latte
- 70 g di zucchero
- Vaniglia
- Scorza di limone
Per la gelatina (opzionale):
- 250 g di frutta, come fragole o lamponi
- 1 cucchiaino di gelatina in polvere o 3 fogli di gelatina in fogli
- 50 g di zucchero
Se non usi la gelatina, metti a macerare la frutta il giorno prima con dello zucchero e lasciala riposare in frigorifero.
Per gli altri strati e la decorazione:
- 150 g di frutta
- 150 g circa di pan di Spagna o savoiardi
- 150 g di panna fresca da montare
- Zucchero a velo
- Zuccherini o scaglie di cioccolato (opzionale)
Potete usare delle coppette monoporzioni o una ciotola più capiente.
Preparazione del trifle
Inizia preparando la crema. In una ciotola, mischia i tuorli, lo zucchero e l'amido di riso per ottenere una crema liscia. Versa il latte in un tegame con i semi di vaniglia e la scorza di limone. A fuoco basso, porta a bollore mescolando di tanto in tanto. Versa poi il latte nei tuorli e mescola. Riporta il composto ottenuto sul fuoco fino a quando la crema si sarà rassodata. Lascia raffreddare.
Prepara la gelatina di frutta: taglia la frutta a pezzi, mettila in un pentolino con lo zucchero e fai addensare un po’. Dovresti ottenere una specie di salsa. Aggiungi la gelatina precedentemente sciolta e lascia raffreddare in frigorifero. Puoi anche prepararla un giorno prima.
Taglia il pan di Spagna a cubetti di 2 cm circa e inizia a stratificare gli ingredienti. Se vuoi, puoi bagnare il pan di Spagna con del vino liquoroso, un altro liquore o con dello sciroppo di frutta. Crea degli strati: pan di Spagna, gelatina/frutta, crema e così via.
Monta la panna con dello zucchero e aggiungila come ultimo strato. Decora con dello zucchero a velo e, se sei uno sweet tooth, puoi aggiungere zuccherini o scaglie di cioccolato.
Lascia il tuo trifle in frigorifero fino a quando arriverà il momento di servirlo.
Siamo sicuri che diventerà il tuo nuovo summer treat!
Se la ricetta ti è piaciuta, devi sapere che lo chef Yotam Ottolenghi ha rielaborato questo dolce tradizionale e gli ha dato un twist più moderno ed elegante, usando ingredienti come amarene, pistacchi, rosmarino e lavanda.
Il vocabolario della cucina in inglese
Ora che sai come preparare il trifle, vediamo insieme alcune parole che abbiamo incontrato con la rispettiva traduzione in inglese e che pensiamo ti possano servire per parlare del mondo culinario in inglese:
Nomi degli ingredienti in inglese
- Albumi = “egg whites”
- Amarene = “sour cherries”
- Amido di mais = “cornstarch”
- Ananas = “pineapple”
- Cocktail di frutta = “fruit cocktail”
- Crema pasticcera = “custard”
- Farina = “flour”
- Fragole = “strawberries”
- Frutta congelata = “frozen fruit”
- Frutti di bosco = “berries”, “wild fruits”, “forest fruits”
- Fuoco alto = “high heat”
- Fuoco basso = “low heat”
- Gelatina = “jelly”
- Lamponi = “raspberries”
- Lavanda = “lavander”
- Liquore = “liqueur”
- Panna montata = “whipped cream”
- Pan di Spagna = “sponge cake”
- Pistacchi = “pistachios”
- Rosmarino = “rosemary”
- Savoiardi = “ladyfingers”
- Scaglie di cioccolato = “chocolate flakes”
- Sciroppo = “syrup”
- Scorza di limone = “lemon zest”
- Tuorli = “egg yolks”
- Vaniglia = “vanilla” / Bacello di vaniglia = “vanilla bean”
- Vino liquoroso = “fortified wine”, “liqueur wine”
- Zuccherini = “sprinkles”
- Zucchero a velo = “icing sugar”
Verbi per la cucina in inglese
- Addensare = “to thicken”
- Aggiungere = “to add”
- Bagnare = “to moisten”
- Decorare = “to decorate”, “to garnish”
- Lasciare raffreddare = “to let cool”, “to allow to cool”
- Mescolare = “to stir”
- Mischiare = “to mix”
- Montare = “to whip”
- Portare a ebollizione = “to bitng to a boil”
- Sciogliere= “to melt”
- Stratificare = “to layer”
- Tagliare = “to cut”
- Versare = “to pour”
Se vuoi sapere come si chiamano gli strumenti da cucina e i piccoli elettrodomestici in inglese, puoi dare un’occhiata al nostro articolo.