Declarative sentences in inglese

Le declarative sentences sono la struttura di base per esprimere fatti, opinioni e informazioni in inglese. Vediamo quali sono le sue caratteristiche e com utilizzarle efficacemente.

Aggiornato il giorno

Declarative sentences
Stampare

Le declarative sentences sono utilizzate per comunicare fatti, opinioni e informazioni di ogni tipo e sono il tipo di frasi più comunemente utilizzate nella lingua inglese. Sono il tipo di frase più semplice, anche se, a seconda della loro struttura, possono diventare un po' più complicate. In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che c'è da sapere sulle declarative sentences.

Cosa sono le declarative sentences

Le declarative sentences sono frasi che esprimono semplicemente delle affermazioni. In italiano le chiamiamo frasi enunciative. Ecco un paio di esempi:

  • I have a blue bike ➡️ Ho una bicicletta blu.
  • The students are in the classroom ➡️ Gli studenti sono in classe.
  • Sarah lives in Lisbon ➡️ Sarah vive a Lisbona.

Le declarative sentences sono uno dei quattro gruppi di frasi della lingua inglese. Le altre tre sono le frasi interrogative, esclamative e imperative. Ognuno di questi tipi di frasi ha una funzione diversa e usarle correttamente è molto importante per una comunicazione efficace. 

Tipo di frase

Uso

Esempio

Declarative

Fare dichiarazioni

Jack is here ➡️ Jack è qui.

Interrogative

Fare domande 

Is Jack here? ➡️ C'è Jack?

Exclamative

Fare esclamazioni

Jack is here! ➡️ Jack è qui!

Imperative

Dare ordini

Come here, Jack ➡️ Veni qui, Jack.

Come usare le declarative sentences

Usiamo le declarative sentences quando vogliamo fare un'affermazione, affermativa o negativa. Questa affermazione può esprimere fatti, opinioni o spiegazioni di qualsiasi tipo, dall'idea più semplice alle informazioni top secret. L'unica regola è che la frase deve avere un soggetto e un predicato e di solito termina con un punto.

  • Danny loves ice cream ➡️ Danny ama il gelato.
  • It’s very hot today ➡️ Oggi fa molto caldo.
  • The kids are playing in the garden ➡️ I bambini giocano in giardino.
  • I haven’t seen Gemma lately ➡️ Non ho visto Gemma ultimamente.

Tutte queste frasi sono affermazioni. Non fanno domande o esclamazioni, né danno ordini.

Quando si costruiscono frasi dichiarative, bisogna tenere conto dell'ordine degli elementi che le compongono. La formula più comune è la seguente:

soggetto + verbo + oggetti (se presenti)

Ad esempio:

  • We (soggetto) have baked (verbo) a cake (oggetto) ➡️ Abbiamo fatto una torta.

Tipi di declarative sentences

All'interno della stessa declarative sentence può esserci più di una clausola, e in inglese esistono quattro tipi di declarative sentences in base al numero di clausole che contengono. Vediamo di analizzarle una per una.

Simple declarative sentences

Una simple declarative sentence è una frase enunciativa composta da una sola clausola indipendente. Ad esempio:

  • My name is Emma ➡️ Mi chiamo Emma.
  • There are apples in the fruit bowl ➡️ Nella fruttiera ci sono delle mele.
  • It will rain tomorrow ➡️ Domani pioverà.

Compound declarative sentences

Una compound declarative sentences è una frase enunciativa costituita da due o più clausole indipendenti. Queste clausole sono solitamente collegate da congiunzioni (come "and", "bur" o "so"). 

  • My brother is a musician and my sister is a dentist ➡️ Mio fratello è musicista e mia sorella è dentista.
  • The sun is out, but it’s freezing ➡️ C'è il sole, ma fa molto freddo.
  • I’m not very hungry, so I’ll order a salad ➡️ Non ho molta fame, quindi ordino un'insalata.

Speak Up è il tuo archivio online di regole grammaticali inglesi e di molti vocaboli. Se hai dubbi sulla grammatica inglese, puoi dare un'occhiata ai nostri articoli. Ogni settimana pubblichiamo un argomento diverso, utile per chi studia l'inglese, come ad esempio il Zero Conditional in inglese (con esempi ed esercizi) o Le preposizioni in inglese (con esempi ed esercizi), e molti altri!

Complex declarative sentences

Una complex declarative sentences è una frase contenente una clausola indipendente e una o più clausole subordinate. Se la clausola subordinata viene prima della frase principale, è seguita da una virgola; se viene dopo la frase principale, non è necessaria la virgola. Si ricordi che una clausola subordinata è una frase che non ha senso da sola, ma ha bisogno della frase principale (è subordinata ad essa). Negli esempi seguenti, le clausole subordinate sono evidenziate in nero. 

  • If I don’t take my vitamins, I feel weak ➡️ Se non prendo le vitamine, mi sento debole.
  • We didn’t like the film because it was quite boring ➡️ Il film non ci è piaciuto perché era piuttosto noioso.
  • Even though it was raining, we went for a walk ➡️ Nonostante la pioggia, siamo andati a fare una passeggiata.

Compound-complex declarative sentences

Una compound-complex declarative sentences è una frase che contiene due o più clausole indipendenti e una o più clausole subordinate. È come i due tipi precedenti di “declarative verbs" combinati.

  • If I don’t take my vitamins, I feel weak and I look pale ➡️ Se non assumo le vitamine, mi sento debole e pallido.
  • We didn’t like the film because it was quite boring, but we had a nice evening anyway ➡️ Il film non ci è piaciuto perché era piuttosto noioso, ma abbiamo comunque trascorso una bella serata.
  • Even though it was raining, we went for a walk, so I got to see the ducks at the lake ➡️ Anche se pioveva, siamo andati a fare una passeggiata, così ho potuto vedere le anatre sul lago.

Per mettere in pratica tutta la grammatica che ti spieghiamo e migliorare il tuo inglese, abbonati a Speak Up. Il nostro metodo innovativo per imparare l'inglese ti propone letture esclusive sui costumi e tradizioni dei paesi anglofoni. Ogni articolo include una versione audio, letta da un madrelingua, in aggiunta un glossario tradotto in italiano per ampliare Il tuo vocabolario, spiegazioni dettagliate ed esercizi pratici. Abbonati subito per migliorare il tuo inglese!

Per testare le tue competenze linguistiche anywhere and anytime, iscriviti al nostro canale Whatsapp: riceverai ogni giorno un esercizio interattivo.

Brixton Market: Electric Avenue
Shutter

Places

Brixton Market: Electric Avenue

Nel popolare mercato di Brixton è concentrato il vero spirito cosmopolita londinese. Possiamo trovare prodotti di tutte le culture e molte iniziative locali in una delle zone più alla moda della capitale britannica.

Sarah Presant Collins

Bristol’s Dark Past: the Transatlantic Slave Trade
iStock

Culture

Bristol’s Dark Past: the Transatlantic Slave Trade

Bristol è una prospera città portuale a ovest dell’Inghilterra con un’ottima università e una comunità cosmopolita. Eppure meno di duecento anni fa Bristol riuscì a prosperare per una ragione ben diversa, con la quale solo di recente ha iniziato a fare i conti.

Sarah Presant Collins

TODAY’S TOP STORIES

Halfbreed: Maria Campbell

Culture

Halfbreed: Maria Campbell

La scrittrice e regista métis parla delle sue memorie, pubblicate cinquant’anni fa, nonché delle conseguenze del colonialismo e della discriminazione delle popolazioni indigene. Un’opera centrale della letteratura americana.

Alex Phillips