Come i libri, i podcast sono un'eccellente alternativa per imparare l'inglese. Inoltre, sono disponibili molti tipi di podcast, ciascuno con i propri punti di forza e obiettivi specifici. I podcast narrativi per esempio sono un'ottima opzione per i principianti, dato che offrono storie strutturate e di facile comprensione centrate su situazioni quotidiane e attività abituali. I podcast con interviste o discussioni su argomenti di interesse possono essere invece un'opzione eccellente per coloro che hanno un livello linguistico intermedio. In questo caso sarai esposto a un linguaggio più complesso con conversazioni fluide e diversi accenti. Per ultimo, se hai raggiunto un livello avanzato puoi scegliere dei podcast specifici su argomenti più articolati, come l’economia, la politica, le scienze oppure i reportage di attualità. Ti raccomandiamo i 9 migliori podcast per imparare l'inglese ¡gratuiti e divisi per livelli!
i 9 migliori podcast gratis per imparare l'inglese, per livelli
Livello basico
I podcast adatti ai principianti forniscono una solida base di apprendimento della lingua, introducendoti alle nozioni di base della grammatica, del vocabolario e delle abilità di conversazione. In concreto, ti aiuteranno a capire e usare espressioni quotidiane, formulare domande e dare risposte su circostanze personali, come presentarti a qualcuno o chiedere indicazioni.
Questo podcast è prodotto dalla BBC e si focalizza sull'insegnamento di frasi e modi di dire di uso quotidiano in inglese. Ogni breve episodio introduce una frase o un'espressione frequente, spiegandone il significato e l’uso. Sei alle prime prese con l’inglese? Allora questo è il podcast giusto per te. In meno di 3 minuti e con un ritmo travolgente potrai imparare nuovi vocaboli, ascoltarne la pronuncia e esercitare la comprensione orale dell’inglese parlato. È un formato ideale, breve, coinciso, e divertente: ti sorprenderai dei tuoi progressi!
È possible anche scaricare gli episodi oppure ascoltarli online sulla web, su Apple Podcasts e su Spotify.
Sfrutta al massimo i tuoi 15 minuti di pausa mentre bevi il caffè ascoltando questo podcast: nell’appartato “Language Focus” trovi tantissimo materiale per imparare costruzioni grammaticali basiche come per esempio l’uso del verbo “get” o i “phrasal verbs”. Per esercitarti sulla comprensione orale, invece, hai a disposizione brevi narrazioni semplici e chiare su diversi temi, come i viaggi o i piatti tipici inglesi. Il blog del podcast offre articoli che posso aiutarti anche nella tua comprensione scritta, dandoti una panoramica completa dell’uso della lingua!
Lo trovi disponibile su Spotify o sulla web.
Propone lezioni su misura per i principianti che comprendono la grammatica essenziale, il vocabolario e le frasi per la comunicazione basica. Ogni episodio si concentra su un argomento specifico, per esempio: 25 verbi in inglese, i nomi, gli aggettivi, le maniere più facili per ricordare le parole in inglese etc. Anche in questo podcast gli episodi sono brevi - 4, 5 minuti- e poco densi, un formato perfetto per non affaticarti troppo con nuovi argomenti e mantenere viva la tua voglia di imparare.
Lo trovi disponibile su Apple Podcasts, sulla web o Google Podcasts.
Livello intermedio
Se hai raggiunto un livello intermedio di padronanza dell’inglese e vuoi esercitarti per arrivare fino al livello successivo, prova ad ascoltare uno dei podcast che consigliamo! Dato che hai già acquisito certa dimestichezza con l’inglese puoi ascoltare podcast di durata un po’ più estesa, introducendo anche le interviste, in modo da esercitare la comprensione orale con vari accenti e sfumature idiomatiche diverse. Migliorerai le tue capacità per riferiti a cose imprescindibili come per esempio, i tuoi progetti futuri o presentare una domanda per un colloquio di lavoro.
L’insegnate di inglese Luke Thompson presenta questo podcast e offre una varietà di contenuti educativi e culturali sempre attuali. Troverai consigli per migliorare la tua grammatica, discussioni culturali e interviste con madrelingua. Inoltre, puoi esercitare la comprensione scritta con le trascrizioni degli audio e essere anche parte della comunità del canale di Youtube, dove molte persone di ogni parte del mondo si scambiano opinioni fra di loro.
Lo trovi disponibile su YouTube, Apple Podcasts, Ivoox, Spotify e sulla web.
Dialoghi autentici e conversazioni tra madrelingua: questo podcast ti aiuterà a sviluppare le tue capacità di ascolto e a migliorare la tua comprensione dell'inglese parlato in contesti verosimili. La scelta del materiale didattico viene selezionata dagli insegnanti di inglese, quindi gli argomenti suggeriti si adattano al tuo livello linguistico e vengono proposti per situazioni di uso comune, come ad esempio “How to apply for a part time job” (come fare domanda per un lavoro part-time) o “Stepping outside your comfort zone” (come uscire dalla tua zona di comfort).
Lo trovi disponibile su Apple Podcast, Spotify, Google Podcasts e sulla web.
Discorsi stimolanti per chi è particolarmente curioso e ha il desiderio di saperne di più sull'origine delle cose e delle situazioni. Per ogni conferenza c'è un professionista del settore che presenta una divulgazione sull'argomento di cui si occupa. Dalla crisi climatica alle emozioni o allo sport, troverai sicuramente le risposte alle domande che ti interessano di più. Pratica la tua comprensione orale e impara a impostare un discorso o una tesi su un argomento che ti appassiona.
Lo trovi disponibile su Youtube, Apple Podcast, Spotify e sulla web .
Livello avanzato
A questo punto, le tue competenze linguistiche ti permettono di gestire in modo indipendente le relazioni personali e di lavoro. Sei molto vicino alla conoscenza perfetta della lingua. Ascolta uno dei podcast che ti suggeriamo e affina le tue competenze.
Fondato nel 1997 dal narratore George Dawes Green, The Moth presenta storie raccontate dal vivo - categoria nota come "Storytelling" -, esperienze umane diverse che esplorano temi universali in modo autentico e artistico. È possibile leggere anche il blog, ricco di contenuti socio-culturali e creativi.
Lo trovi disponibile su Apple Podcast, Spotify e sulla web.
La poliglotta Kerstin Cable conduce questo programma che tratta di numerosi argomenti legati all'apprendimento delle lingue, tra cui tecniche di studio efficaci, consigli per mantenere la motivazione e interviste con esperti di lingue. Non mancano le discussioni su i temi culturali, come per esempio l’episodio "Language and Identity" (Lingua e identità) che esplora il legame tra lingua e identità, analizzando come l'apprendimento delle lingue può avere un impatto sull’ identità personale e collettiva.
Lo trovi disponibile su Apple Podcast, Spotify e sulla web.
Se ti piace mantenerti informato sull’attualità ascolta questo podcast prodotto dal New York Times. Fornisce un'analisi approfondita sugli eventi più significativi e le cronache di storie che accadono in tutto il mondo. Conoscerai questioni relazionate con la politica, gli affari internazionali, l'economia, la scienza, la cultura e, attraverso l'esercizio della comprensione orale, potrai sviluppare e sostenere un'opinione critica sugli eventi.
Lo trovi disponibile su Apple Podcast, Spotify, Ivoox e sulla web.
Che si tratti di consigli pratici sull'apprendimento delle lingue, di esplorazioni culturali, di interviste o di discussioni sull’attualità, i podcast offrono una grande quantità di contenuti per ispirarti e migliorare il tuo inglese. Non esitare e comincia con l’ascolto!