I migliori libri per imparare l'inglese

Esplora la nostra selezione di libri consigliati per imparare e praticare l'inglese. Dalle opere letterarie classiche ai manuali pratici, queste risorse ti aiuteranno a migliorare la tua fluidità in modo emozionante ed efficace.

JULIA NIGMATULLINA

Aggiornato il giorno

iStock
Stampare

Se vuoi perfezionare il tuo inglese, prendi in considerazione la lettura di un libro. Non solo ti lascerai coinvolgere dalle storie che ti appassionano di più, ma migliorerai anche le tue competenze linguistiche.

La lettura introduce i lettori a una vasta gamma di parole nuove, frasi e modi di dire che aiutano a sviluppare la conoscenza della grammatica e dell'uso generale della lingua. Inoltre, migliora le capacità di comprensione della lingua scritta che è essenziale per capire i testi che si possono consultare al lavoro, all'università o in altre situazioni.

Infine, la lettura è un modo per aprire la mente, alimentare l’immaginazione, la creatività e imparare cose nuove.

Qual è il miglior libro per imparare l’inglese?

Sono innumerevoli i libri che possono aiutarti a dominare la lingua. Se vuoi risparmiare tempo e fatica abbiamo fatto un elenco dei migliori libri per imparare l’inglese che sicuramente porteranno la tua conoscenza della lingua a un livello superiore.


"The Catcher in the Rye”, J. D. Salinger. Romanzo di formazione

La trama si articola intorno alle esperienze di Holden, un adolescente che abbandona la scuola e si ritrova a vagare per le strade di New York. Scritto in prima persona, permette ai lettori di sperimentare i pensieri e le emozioni del protagonista. In questo modo si approfondisce la comprensione della condizione umana e si riflette sui problemi dell'adolescenza e sulla ricerca dell'identità. Considerato un classico della letteratura americana, è una lettura non troppo impegnativa, adatta a qualsiasi livello di conoscenza della lingua.

Libri accademici per imparare l'inglese

Che siate principianti che cercano di gettare le basi della lingua o che abbiate un livello avanzato di competenza, questi libri vi guideranno verso la padronanza della lingua. I libri accademici sono infatti scritti da esperti del settore e offrono il massimo livello di rigore e accuratezza.

"English Grammar in Use”,  Raymond Murphy


Rappresenta un libro di riferimento che copre tutti gli aspetti fondamentali della grammatica inglese. Attraverso spiegazioni dettagliate e numerosi esempi pratici, questo libro ti aiuterà a dominare le regole grammaticali e ad applicarle correttamente in ogni momento.


"Word Power Made Easy" , Norman Lewis


Si tratta di un libro fondamentale per ampliare il tuo vocabolario e migliorare la tua conoscenza del lessico in inglese. La particolarità di questo libro è il modo in cui è scritto: diviso in sezioni tematiche - come per esempio  “azioni e abitudini quotidiane” o  “come insultare i nostri nemici”- presenta uno stile frizzante e spiritoso, che ti permetterà di ampliare le tue conoscenze e di acquisire un eccezionale vocabolario.

Romanzi per imparare l’inglese

“Harry Potter”,  J. K. Rowling. Narrativa fantastica


È un bestseller internazionale scritto in inglese britannico. Non esitare e inizia a immergerti nella magia di Harry Potter partendo dal primo libro della saga: “Harry Potter and the Philosopher's Stone”. Una volta che hai conosciuto i personaggi, puoi accompagnare la tua lettura con la visione della serie o con l'ascolto di un audiolibro.


“Lord of the Flies”, William Golding. Classico del XX secolo


La narrazione esplora come l'assenza di autorità e di norme sociali possa scatenare gli istinti primordiali e liberare il lato oscuro che è in noi, portando alla confusione e alla perdita della moralità.

Il titolo “Lord of the Flies” (Il signore delle mosche) è la traduzione del termine biblico "Beelzebub", che si riferisce a un demone o al diavolo. Questa scelta del titolo rappresenta simbolicamente la presenza del male e l'oscurità che gradualmente sorge all'interno dei protagonisti. 

Le "mosche" sono una metafora della decadenza e della corruzione, un elemento che sottolinea ulteriormente la degenerazione morale e la perdita dell'innocenza che avviene nel momento in cui i protagonisti si ritrovano naufraghi su un'isola deserta e sono costretti ad affrontare le difficoltà legate alla sopravvivenza.

“1984”, George Orwell. Narrativa distopica


Winston Smith, il protagonista di questa storia, cerca di ribellarsi a un regime totalitario che esercita un controllo totale su ogni aspetto della vita delle persone, utilizzando tecniche di sorveglianza, manipolazione e condizionamento psicologico. È una lettura sempre attuale perché mette in luce i problemi conseguenti alla manipolazione dell'informazione, alla propaganda e alle "Fake News", che sono parte delle problematiche della società contemporanea.

“The Old Man and the Sea” Ernest Hemingway. Classico del XX secolo


Se ti appassiona il mare e cerchi una lettura che celebra la connessione con la natura, questo è il libro giusto per te.  "A man can be destroyed but not defeated” (un uomo può essere distrutto, ma non sconfitto), questa citazione incarna il tema centrale del romanzo, mettendo in evidenza la forza dello spirito umano anche di fronte a sfide opprimenti, come quella che deve affrontare Santiago, il protagonista del romanzo.


“Emma”, Jane Austen. Romanzo di costume


Ci sono diversi motivi per cui questo romanzo è una scelta eccellente per migliorare l'inglese: Austen ha uno stile di scrittura molto elegante che permette di entrare in contatto con una prosa articolata e ricca di sfumature linguistiche. Inoltre, il contesto storico della narrazione è molto eloquente: la descrizione dell'Inghilterra del XIX secolo offre uno sguardo sui costumi e sulle convenzioni sociali dell’epoca.

“Neverwhere”, Neil Gaiman. Letteratura fantasy 


Nail Gaiman è il simbolo dell'arte della narrazione, un maestro del racconto. "Neverwhere" è la storia di un impiegato che all’improvviso si ritrova intrappolato nel mondo della metropolitana di Londra: un universo pieno di esseri magici e pericoli imprevedibili. Il protagonista dovrà diventare un coraggioso cavaliere dall’armatura resistente per uscire vivo dalle trappole dei suoi nemici. Dopo aver letto il libro puoi anche vedere la serie televisiva che viene trasmessa dalla BBC.


“The Great Gatsby”,  F. Scott Fitzgerald.  Classico del XX secolo 


Nonostante sia stato scritto più di 100 anni fa, “The Great Gatsby” è un romanzo che continua a essere attuale perché si sofferma su temi come le differenze fra le classi sociali, il matrimonio, i sentimenti e gli abusi di potere. Una volta letto il libro, potrai vedere le varie rappresentazioni cinematografiche che sono state realizzate nel corso degli anni. 

Trucchi per imparare l’inglese

Oggigiorno ci sono molti modi per imparare l'inglese in modo facile e divertente. Per cominciare, concentrati sulla costruzione di una solida base grammaticale. Scegli, ad esempio, di leggere articoli in lingua originale che ti permettano di vedere le strutture più comuni e di familiarizzare con le espressioni colloquiali.
Consulta i libri accademici di grammatica e introduci nella tua routine un momento di verifica delle conoscenze che hai appreso. Puoi fare esercizi scritti o test online, che sono molto intuitivi e divertenti.

Ascolta in che modo si esprimono i madrelingua. Alla radio, nei podcast, nelle serie TV o negli audiolibri: in questo modo non ti accorgerai nemmeno della fatica e farai progressi incredibili verso il livello successivo.

Per ultimo, migliora la tua pronuncia partecipando a qualche attività, per esempio a un club del libro. Potrai incontrare altre persone con gusti simili ai tuoi ed esercitare le tue abilità linguistiche orali discutendo con gli altri le parti più interessanti del libro che stai analizzando.

Verifica il tuo livello di inglese, scegli un libro per le vacanze e regalati dei momenti per arricchire il tuo bagaglio culturale e le tue conoscenze linguistiche. Buona lettura!
 

'A Piece of  Cake' and other figures of speech widely used in English
iStock

Language

'A Piece of Cake' and other figures of speech widely used in English

L’uso di figure retoriche e frasi fatte è uno degli aspetti più idiosincratici di ogni lingua. Negli ultimi tempi sulla stampa britannica sono apparse numerose metafore che hanno a che vedere con il mondo della pasticceria. Ne analizziamo alcune.

Sarah Presant Collins

TODAY’S TOP STORIES

Australia: Take Only Memories, Leave Only Footprints
Istock2

Places

Australia: Take Only Memories, Leave Only Footprints

Il proverbio attribuito alle popolazioni indigene dell’Australia è un’ispirazione per i visitatori di questa affascinante nazione insulare, la cui ricchezza e diversità non hanno paragoni.

Alex Phillips