I migliori audiolibri in inglese

Immergiti in un mondo di storie avvincenti con la nostra selezione dei migliori audiolibri in inglese. Dai classici della letteratura a emozionanti romanzi contemporanei, goditi la narrazione di questi tesori letterari.

JULIA NIGMATULLINA

Aggiornato il giorno

shutterstock 1855130125 (2)
Stampare

Per migliorare il tuo inglese, non è necessario affidarsi solo a libri di grammatica o a corsi di lingua intensivi. Esistono molte varianti per esercitare le proprie competenze linguistiche in un modo coinvolgente e senza obbligo di recarti in un luogo specifico. 
Abbiamo già parlato, ad esempio, dei migliori libri o dei podcast più adatti per l’apprendimento, che permettono di migliorare la tua comprensione orale, arricchire il tuo vocabolario e agilizzare la  comunicazione. 

Hai pensato che ascoltare un audiolibro potrebbe essere un’altra risorsa davvero efficace per avanzare al livello successivo di padronanza linguistica?

Grazie alla grande quantità di contenuti offerti al pubblico, gli audiolibri sono un prodotto per tutte le generazioni. Esistono molte piattaforme, la maggior parte delle quali associate al modello di abbonamento, dove per un ottimo rapporto qualità-prezzo puoi goderti ciò che più ti piace e seguire le novità letterarie che ti appassionano.

In genere si ha sempre accesso a una prova gratuita di un mese, in modo da poter scegliere la piattaforma più adatta in base alle proprie esigenze in termini di contenuti e servizi offerti. Ad esempio, con l'abbonamento ad Audible, l'utente riceve anche un audiolibro gratuito, a seconda della tariffa mensile. 

Alcuni canali come YouTube, Openculture o Digitalbook.oi offrono audiolibri gratuiti. La differenza con le piattaforme a pagamento è la qualità della registrazione. Queste applicazioni, come Audible, Storytel o Spotify, offrono audiolibri con una produzione audio professionale, dove l'intonazione, la dizione e l'interpretazione del narratore sono davvero eccezionali.

In questo articolo, ti consigliamo 9 audiolibri adatti al tuo livello di padronanza dell’inglese. 

Livello basico 


“Alice's Adventures in Wonderland", Lewis Carroll


Ti ricordi di Alice, del Bianconiglio e del Cappellaio Matto? In questo viaggio stravagante, Alice vive numerose avventure e bizzarre esperienze piene di umorismo e fantasia. Un classico intramontabile che probabilmente ti è stato letto nella tua lingua nel corso dell'infanzia. Per questo motivo, quando si ascolta una storia che si conosce già, è più facile prestare attenzione alle costruzioni grammaticali e alle nuove parole. Lanciati ancora una volta all'avventura e lasciati trasportare dal potere dell'immaginazione!


Puoi trovare la versione gratuita su YouTube o su Audible puoi ascoltare l'audiolibro interpretato dalla famosa Scarlett Johansson.


"The Chronicles of Narnia”,  C. S. Lewis


È una serie di sette romanzi di fantasia che racconta le avventure a Narnia, una terra immaginaria popolata da animali parlanti e altre creature mitologiche che sono coinvolte nell'eterna lotta tra il bene e il male. Imparerai a riconoscere e praticare tempi verbali poco complessi e potrai acquisire vocabolario relazionato con il modo naturale, come gli animali o le specie vegetali. Se ti immergi nella storia e vuoi continuare a viaggiare in questo modo fantastico puoi completare l’ascolto con la visione del film. 

L’audiolibro lo trovi gratuitamente su Openculture, oppure su Audible e Apple Books. 

“Matilda”, Roald Dahl


Uno dei personaggi più amati in assoluto è Matilda, una bambina di 5 anni che dimostra un’intelligenza speciale e un’emotività molto acuta. L’autore britannico si sofferma su temi universali, come l’amore, la famiglia, l’altruismo e le emozioni. Puoi condividere l'ascolto dell'audiolibro con i più piccoli: mentre tu migliori le tue competenze linguistiche, loro hanno l'opportunità di istruirsi in modo divertente (ad esempio accompagnando anche  l'ascolto con le illustrazioni). Lo trovi disponibile su Youtube, su

Audible narrato dalla celebre  Kate Winslet e su GooglePlay.

Livello Intermedio

 
“Slaughterhouse-Five”, Kurt Vonnegut


È un classico della fantascienza americana ambientato durante la Seconda guerra mondiale. 
Ciò che rende l'autore un vero maestro della scrittura è la sua capacità di rappresentare il tragico tema della guerra attraverso la satira e la commedia. È un ottimo ascolto per migliorare la tua capacità di comprendere le metafore e assimilare altre risorse linguistiche. Inoltre, le dettagliate costruzioni narrative ti portano a conoscere la psicologia dei personaggi, aiutandoti ad ampliare il bagaglio linguistico per riferirti agli stati mentali in cui possono ritrovarsi gli esseri umani.

Lo trovi disponibile su Youtube e Audible. 

High Fidelity, Nick Hornby


Per chi ama la musica, quest’ opera è ideale. Racconta la storia di un ragazzo proprietario di un negozio di dischi a Londra e affronta temi come l’amore, la maturità e la complessità dei legami umani. Ha un ritmo vivace, accompagnato da dialoghi scorrevoli ricchi di riferimenti culturali e riflessioni autoironiche. La versione cinematografica è molto popolare e può essere una buona opportunità per completare l'esperienza dell'ascolto. Avrai modo di scoprire molte sfumature culturali generazionali che possono essere un ottimo spunto di conversazione per consolidare la tua comunicazione orale. 

Trovi l’audiolibro su Apple Books, GooglePlay e Audible.

 “Sherlock Holmes”, Arthur Conan Doyle

Un classico britannico il cui protagonista è l'icona del genere letterario poliziesco per eccellenza. Perfeziona il tuo accento con l'inglese British e mantieni la mente allenata con i dialoghi che conducono alla scoperta dei misteriosi omicidi. Stephen Fry, comico, attore, direttore cinematografico è un personaggio pubblico molto amato in Inghilterra e, oltre a essere il narratore della saga di Harry Potter, è anche la voce dell'audiolibro dell'edizione integrale di Sherlock Holmes, disponibile su Audible.

Livello avanzato


“The Ocean at the End of the Lane”, Neil Gaiman


Una storia di fantasia che risveglia ricordi e sentimenti dell'infanzia. Il protagonista torna alla sua giovinezza, quando diviene un intermediario tra le forze oscure e il mondo reale, dovendo affrontare le sue paure e i suoi incubi più temuti. Il tema del passato è ricorrente nelle opere di Gaiman che lascia aperta la possibilità di rivisitare ciò che forse non è mai stato completamente esplorato o capito. È un narratore per eccellenza che ha scritto biografie, fumetti,  sceneggiature, romanzi e saggi. La sua padronanza del linguaggio ti aiuterà senza dubbio a perfezionare la tua.

Puoi ascoltarlo su Youtube e Audible.


“Atomic Habits: An Easy & Proven Way to Build Good Habits and Break Bad Ones”, James Clear


Questo bestseller è una fonte di consigli pratici per creare abitudini positive e interrompere quelle negative, permettendo di intraprendere un cammino di trasformazione verso il raggiungimento dei propri obiettivi. L'autore ti guida attraverso vari metodi basati sulla psicologia, la biologia e le neuroscienze verso una migliore padronanza delle tue abitudini.  I concetti sono molto articolati,  per cui si richiede un'ottima conoscenza della lingua per trarne il massimo profitto.

Perfeziona il tuo inglese mentre dedichi spazio al tuo benessere e alla tua crescita personale.
Lo trovi disponibile su Youtube, Google Play e Audible.

“All We Can Save: Truth, Courage, and Solutions for the Climate Crisis”,  Ayana Elizabeth Johnson e Katharine Wilkinson


Si tratta di una raccolta di saggi che riunisce voci femminili provenienti da ambiti diversi, come giornaliste, scienziate e agricoltrici, che affrontano temi di attualità e propongono idee per contrastare i problemi della società contemporanea. Hai la possibilità di ascoltare nuovi punti di vista su temi di attualità e rafforzare le tue doti comunicative per sostenere la tua opinione a proposito di una tesi. 
Trovi l’audiolibro su Audible, narrato da diverse celebrità di Hollywood:  Jane Fonda, Julia Louis-Dreyfus, America Ferrera e Sophia Bush.


Ricordati di esplorare diversi generi e argomenti variando il repertorio e migliorando la tua competenza linguistica generale!

Winnie-the-Pooh Day: Wisdom from the Honey Pot
Cordon

Current Affairs

Winnie-the-Pooh Day: Wisdom from the Honey Pot

Il 18 gennaio è la giornata dedicata a Winnie Pooh che ricorda la nascita del suo autore A. A. Milne, il quale con i suoi libri illustrati popolati da personaggi adorabili e ricchi di una saggezza atemporale continua a ispirare ed educare generazioni di bambini e adulti.

Alex Phillips

Ninety Per Cent of Everything: The Global Shipping Industry
iStock

Current Affairs

Ninety Per Cent of Everything: The Global Shipping Industry

Ogni giorno, migliaia di navi mercantili solcano gli oceani per trasportare i beni di consuno di cui abbiamo bisogno. Il 90% dei prodotti da cui dipendiamo, come il cibo, la benzina o i vestiti, arriva via mare. Eppure questo tipo di trasporto rimane ancora un mistero.

Julian Earwaker

TODAY’S TOP STORIES

Trinity College Dublin: Ireland’s Oldest University
iStock

Places

Trinity College Dublin: Ireland’s Oldest University

È l’università più antica e prestigiosa dell’Irlanda e un importante centro di ricerca di fama internazionale. Tuttavia, è anche un’attrazione turistica molto popolare, che ospita un’enorme biblioteca con una pregiata collezione di artefatti rari, tra i quali spicca lo straordinario Libro di Kells.

Talitha Linehan

Domande retoriche in inglese
Canva

Grammar

Domande retoriche in inglese

Le domande retoriche non richiedono una risposta esplicita, ma possono catturare l'attenzione, stimolare la riflessione o suscitare emozioni. Vediamo come formularle in inglese.

Alicia Burton