Il sistema metrico metric system e il sistema imperiale imperial system s sono due sistemi di misurazione diversi utilizzati per esprimere dimensioni come la lunghezza, il peso e il volume. Per capire le misure inglesi è importante sapere che, mentre il sistema metrico è utilizzato in tutto il mondo, il sistema imperiale viene  invece usato occasionalmente in Gran Bretagna e sistematicamente negli Stati Uniti. Infatti, se si viaggia in America ci si accorge subito che la capacità del liquido nelle lattine di Coca Cola, ad esempio, può non essere indicata in cl, così come il peso può non essere espresso in kg. 

La differenza principale è che nel sistema metrico decimale le unità di misura si basano su multipli di 10, il che significa che possono essere facilmente convertite moltiplicando o dividendo per potenze di 10 e sono standardizzate a livello internazionale, mentre nel sistema imperiale le unità di misura si basano su antiche tradizioni che non seguono un modello decimale, per cui non esiste un modo semplice per convertire le unità imperiali. 

Speak Up è il sito web per all things English (tutto ciò che riguarda l'inglese)Oltre a spiegazioni grammaticali chiare e concise della lingua inglese, i nostri articoli ti faranno conoscere fatti interessanti, tradizioni e usanze dei paesi anglofoni. Perché il modo migliore per imparare una lingua e parlarla come un madrelingua è conoscere la cultura dei paesi che la parlano. Abbonati subito e diventa parte della più grande comunità bilingue del mondo. E se ti iscrivi al nostro canale Whatsapp, riceverai ogni giorno un flash test per esercitarti con l'inglese on the road.

Metric System 

Il sistema metrico decimale, basato sul metro per la lunghezza e sul chilogrammo per la massa, fu adottato per la prima volta in Francia nel 1795. Dopo la Rivoluzione francese, lo stato chiese alla comunità scientifica di sostituire i vari sistemi di misurazione tradizionali con uno che unificasse il paese. Fu così concepito il metro, una misura pari a un decimilionesimo di quadrante della circonferenza terrestre dal Polo Nord all'equatore passando per Parigi. Tutte le altre misure si vennero basate sul metro. 

IMperial System 

Il British Imperial System (Sistema Imperiale Britannico) è stato il sistema ufficiale di pesi e misure nel Regno Unito dal 1824 fino all'adozione del sistema metrico nel 1965.  Tuttavia, esistono ancora esempi in cui le misure utilizzate in Inghilterra sono comunemente imperiali anziché metriche, come l'uso di miglia anziché di chilometri e, meno comunemente, l'uso di pollici anziché di centimetri.

Quando gli Stati Uniti si resero indipendenti dalla Gran Bretagna, il nuovo governo americano decise di mantenere il sistema di misura imperiale, anche se il sistema metrico si stava diffondendo nel resto del mondo. Le industrie statunitensi, infatti, erano tutte basate su questo sistema di misura e cambiare le aziende, gli impianti di produzione e le infrastrutture del Paese avrebbe richiesto molto tempo e denaro.

distanza e altezza

Le principali unità di misura inglesi per la distanza includono il pollice (inch), il piede (foot), la iarda (yard), il miglio (mile) e il miglio nautico (nautical mile).

Misura ingleseMisura in italiano Corrispondenza metrica

Inch 

Pollice 

Equivale a 2,54 centimetri o 1/12 di piede

Foot 

Piede

Equivale a 30,48 centimetri o 12 pollici

Yard

Iarda

Equivale a 0,9144 metri o 3 piedi

Mile

Miglio

Equivale a 1,6093 chilometri o 1760 iarde

Nautical Mile 

Miglio nautico

Equivale a 1,852 chilometri o 2025,4 iarde

misure di temperatura in inglese 

La scala di temperatura Fahrenheit è utilizzata principalmente negli Stati Uniti e in alcuni altri Paesi di lingua inglese, mentre la scala Celsius è standard nella maggior parte dei Paesi che hanno adottato il sistema metrico. 
La scala Celsius, che fa parte del sistema metrico, si basa sul congelamento dell'acqua a 0 °C e sull'ebollizione a 100 °C in condizioni di pressione atmosferica standard. A differenza della scala Fahrenheit, il punto di congelamento dell'acqua è definito come 32 °F e il punto di ebollizione dell'acqua è considerato 212 °F alla pressione atmosferica standard.

Misura del peso in inglese

La misurazione del peso in inglese utilizza tipicamente unità come once (oz), libbre (lb) e talvolta tonnellate. Queste unità sono comunemente utilizzate in contesti quotidiani per misurare il peso di oggetti, ingredienti in ricette, pacchi da spedire e altro. 

Misura ingleseConversione in kg
1 grain (gr)0.0648 g
1 ounce (oz)28.349 g
1 pound (lb)453.59 g
1 stone (st)6.348 kg
1 ton (t)1016.05 kg

misure Di volume o capacità di liquidi

Le misure di volume o di capacità dei liquidi in inglese utilizzano tipicamente unità di misura come teaspoons (tsp), tablespoons (tbsp), fluid ounces (fl oz), cups (c), pints (pt), quarts (qt) e gallons (gal). Queste unità sono comunemente utilizzate in cucina, in pasticceria e in vari altri contesti in cui si misurano o si distribuiscono liquidi.

Misura ingleseSimboloMisure in italiano 
1 cucchiaio da tè
(teaspoon)
tsp4,93 ml
1 cucchiaio da tavola
(tablespoon)
Tbsp14,79 ml
1 oncia liquida
(fluid ounce)
fl oz29,57 ml
1 tazza (cup)c236,59 ml
1 Pinta (pint)pt473,18 ml
1 Quarto (quart)qt0,95 l
1 Gallone (gallon)gal3,79 l

Ora che conosci le principali differenze tra il sistema metrico e quello imperiale, puoi affrontare un viaggio in America o nel Regno Unito senza troppe sorprese, come ad esempio trovarti all'aeroporto e non accorgerti che la tua valigia pesa qualche chilo in più.

Per questo motivo, prima del viaggio, può essere utile familiarizzare con le consuete conversioni tra unità metriche e imperiali per misure come lunghezza, peso e volume. Questo ti aiuterà a interpretare i cartelli, le etichette e le misure che incontrerai durante il viaggio. Infine, esistono numerose applicazioni che potete installare sul tuo cellulare per sapere sempre quanto c'è in una confezione o quanti grammi di noci vuoi comprare al mercato. 

Vuoi impare alti vocaboli in inglese? Questi articoli potrebbero interessarti: