Se c’è una cosa difficile da imparare per gli italiani che studiano inglese sono proprio le espressioni idiomatiche. Solitamente, infatti, sebbene la grammatica non sia quasi mai un problema, si ha difficoltà a ricordare i numerosi modi di dire che usano quotidianamente i native speakers. Gli idioms spesso hanno un significato molto diverso da quello letterale e, proprio per questa ragione, a volte possono confondere. Imparare a riconoscerli e comprenderli può potenziare significativamente la tua padronanza della lingua inglese. Ma come fare? 

Kaplan International Language, azienda che da oltre 85 anni offre corsi di inglese all’estero per adulti e ragazzi in Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti e Canada, ha condiviso con noi il loro segreto per imparare e ricordarsi più espressioni idiomatiche possibili: la musica.

Non te lo aspettavi?! Le canzoni inglesi sono un mezzo straordinario per imparare in modo stimolante e divertente, del resto è impossibile non aver voglia di scoprire il significato di quello che si sta ascoltando. 

Se non sai da dove iniziare, abbiamo selezionato per te 3 brani famosissimi che contengono modi di dire che sicuramente ti torneranno utili

1. Rain on my parade

Ti sei mai chiesto che cosa voglia dire la prima strofa della canzone “Love Yourself” di Justin Bieber: “For all the times that you rained on my parade”? L’espressione rain on someone’s parade significa rovinare i piani, l'entusiasmo o i festeggiamenti di qualcuno.

 

2. I ain't the sharpest tool in the shed

La famosa strofa della canzone “All Star” di Smash Mouth è un idiom che significa letteralmente: “Non sono l'attrezzo più affilato del capanno”. Questa espressione, molto popolare negli anni ’90, viene usata per descrivere una persona poco intelligente o sveglia. Ne esistono molte altre versioni con lo stesso significato come ad esempio: “Not the sharpest knife in the drawer” o “Not the brightest crayon in the coloring box”.  

3. Go down in flames

“Go down in flames” significa fallire in modo spettacolare. È nata durante la Seconda Guerra Mondiale e allude alla drammatica scena di un aereo che, durante il combattimento, si schianta al suolo e brucia. Nella canzone “Blank Space” Taylor Swift canta: “So it's gonna be forever / Or it's gonna go down in flames” riferendosi in modo sarcastico ai giornali scandalistici che descrivono le sue relazioni come fallimenti. 

 

Queste sono solo alcune delle canzoni che contengono interessanti modi di dire che dovresti conoscere. Imparare l’inglese con la tua musica preferita è veramente the best of both worlds (una soluzione ideale), quindi non aspettare oltre, scaricati qualche canzone, metti le cuffie, inizia a perfezionare le tue competenze linguistiche e se vuoi mettere in pratica tutto quello che imparerai dalla tua musica preferita, scarica la brochure informativa Kaplan e scopri come un soggiorno studio all’estero può portarti al next level.