Pronomi possessivi in inglese: la guida definitiva per impararli (con esempi ed esercizi)

In questo articolo ti aiutiamo a distinguere gli aggettivi possessivi dai pronomi possessivi e ti diamo esempi pratici per non commettere errori

Aggiornato il giorno

Pronomi possessivi in inglese
Stampare

I pronomi possessivi in inglese indicano il possesso o la proprietà, sostituiscono un sostantivo o una frase e indicano chi lo possiede. Esiste un pronome possessivo per ogni pronome personale e di solito si trova alla fine della frase. I pronomi possessivi funzionano in modo simile agli altri pronomi, ma non allo stesso modo; hanno alcune peculiarità che bisogna tenere in considerazione per usarli correttamente ed evitare errori frequenti. In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che c'è da sapere in modo che non te ne sfugga nemmeno uno.

Cosa sono i pronomi possessivi in inglese

Leggi questo esempio con attenzione:

  • Your coat is very similar to my coat ➡️  Il tuo cappotto è molto simile al mio.

Questa frase potrebbe anche essere formulata come segue:

  • Your coat is very similar to mine ➡️ Il tuo cappotto è molto simile al mio.

“Mine” è un pronome possessivo e sostituisce “my coat”. Come si può vedere, il significato è identico. L'uso del pronome possessivo ci permette di usare meno parole per dire la stessa cosa, oltre a dimostrare una certa padronanza della lingua.

I pronomi possessivi non fanno distinzione tra singolare e plurale. Lo si vede in questi esempi:

  • That suitcase is yours ➡️ Quella valigia è tua.
  • Those suitcases are yours ➡️  Quelle valigie sono tue.

Quali sono i pronomi possessivi in inglese?

Ecco una tabella con i pronomi possessivi e degli esempi su come usarli. Non bisogna confonderli con gli aggettivi possessivi o possessive adjectives, che non sostituiscono il sostantivo, ma lo descrivono. 

Pronome possessivo

Traduzione

Esempio

Mine

Mio / miei 

This coffee is mine ➡️ Questo caffè è mio.

Yours

Tuo/ tuoi

Those books are yours ➡️ Questi libri sono tuoi.

His

Suo / suoi di lui

That umbrella is his ➡️ Quell'ombrello è tuo.

Hers

Suo / suoi di lei

Those notebooks are hers ➡️ Quei quaderni sono loro.

Ours

Nostro / nostri

This car is ours ➡️ Questa macchina è nostra.

Yours

Vostro / vostri

These chairs are yours ➡️ Queste sedie sono vostre.

Theirs

Loro / essi 

That house is theirs ➡️ Quella casa è loro.

Its non viene solitamente utilizzato come pronome possessivo.

Vuoi sapere quali sono i principali pronomi in inglese? Lo spieghiamo nel nostro l'articolo I pronomi in inglese: Guida definitiva per impararli (con esempi ed esercizi)! E per mettere in pratica tutta la grammatica che ti spieghiamo e migliorare il tuo inglese, abbonati a Speak Up. Il nostro metodo innovativo per apprendere l'inglese ti propone letture esclusive sui costumi e tradizioni dei paesi anglofoni. Ogni articolo include una versione audio, letta da un madrelingua, in aggiunta un glossario tradotto in italiano per ampliare Il tuo vocabolario, spiegazioni dettagliate ed esercizi pratici. Abbonati subito per migliorare il tuo inglese!

Per testare le tue competenze linguistiche anywhere and anytime, iscriviti al nostro canale Whatsapp: riceverai ogni giorno un esercizio interattivo.

Errori comuni nell'uso dei pronomi possessivi in inglese

L'uso dei pronomi possessivi in inglese è molto simile a quello in italiano, se non addirittura più semplice. Tuttavia, è bene ricordare un paio di consigli per un uso corretto.

Un errore molto comune è quello di mettere un apostrofo prima della “-s” nei pronomi possessivi che terminano con questa lettera. Non farlo, non è né necessario né corretto.

  • It’s not his laptop; it’s her’s ❌
  • It’s not his laptop; it’s hers ✅ ➡️ Il portatile non è di lui, ma di lei.

Si dovrebbe anche evitare di usare l'articolo indeterminativo, come si fa in italiano. In inglese non è necessario.

  • The blue jacket is not the yours, it’s the mine ❌
  • The blue jacket is not yours, it’s mine ✅ ➡️ La giacca blu non è tua, è mia.

Quando si usano i pronomi possessivi si deve considerare il genere della persona che possiede la cosa, non il genere della cosa posseduta. Questo è molto facile perché i sostantivi inglesi non hanno genere!

  • The red bike is Paul’s. It’s his ➡️  La bicicletta rossa è di Paul. È sua.

Esempi di frasi con pronomi possessivi in inglese

Ecco alcune frasi di esempio per ripassare i pronomi possessivi in inglese e assimilarli meglio.

  • Is that Elena’s bag? – No, it’s mine ➡️ È la borsa di Elena? - No, è la borsa di Elena.
  • Whose phone is this? Is it yours? ➡️ Di chi è questo telefono? È tuo?
  • Is that Carlos’s jumper? – No, that jumper is navy blue; his is grey ➡️ È il maglione di Carlos? - No, quel maglione è blu navy; il suo è grigio.
  • Your bedroom is better than ours ➡️ La vostra camera è migliore della nostra.
  • Anne was looking for her keys – Oh, no! I think I took hers instead of mine ➡️ Anne stava cercando le sue chiavi - Oh no, credo di aver preso le sue invece delle mie.
  • Do your parents still have that yellow car? I saw one today, and I think it was theirs ➡️ I tuoi genitori hanno ancora quella macchina gialla? Ne ho vista una oggi e credo che fosse la loro.

Questo è solo un esempio di ciò che è possibile trovare sul nostro sito web. Preparati a dire addio ai dubbi e a parlare con un inglese impeccabile! Magari ti interessano anche questi altri articoli di grammatica inglese: 

Winnie-the-Pooh Day: Wisdom from the Honey Pot
Cordon

Current Affairs

Winnie-the-Pooh Day: Wisdom from the Honey Pot

Il 18 gennaio è la giornata dedicata a Winnie Pooh che ricorda la nascita del suo autore A. A. Milne, il quale con i suoi libri illustrati popolati da personaggi adorabili e ricchi di una saggezza atemporale continua a ispirare ed educare generazioni di bambini e adulti.

Alex Phillips

Ninety Per Cent of Everything: The Global Shipping Industry
iStock

Current Affairs

Ninety Per Cent of Everything: The Global Shipping Industry

Ogni giorno, migliaia di navi mercantili solcano gli oceani per trasportare i beni di consuno di cui abbiamo bisogno. Il 90% dei prodotti da cui dipendiamo, come il cibo, la benzina o i vestiti, arriva via mare. Eppure questo tipo di trasporto rimane ancora un mistero.

Julian Earwaker

TODAY’S TOP STORIES

Trinity College Dublin: Ireland’s Oldest University
iStock

Places

Trinity College Dublin: Ireland’s Oldest University

È l’università più antica e prestigiosa dell’Irlanda e un importante centro di ricerca di fama internazionale. Tuttavia, è anche un’attrazione turistica molto popolare, che ospita un’enorme biblioteca con una pregiata collezione di artefatti rari, tra i quali spicca lo straordinario Libro di Kells.

Talitha Linehan

Domande retoriche in inglese
Canva

Grammar

Domande retoriche in inglese

Le domande retoriche non richiedono una risposta esplicita, ma possono catturare l'attenzione, stimolare la riflessione o suscitare emozioni. Vediamo come formularle in inglese.

Alicia Burton