Countable and Uncountable nouns: cosa sono e come si usano (con esempi ed esercizi)

Scopri i countable (numerabili) e gli uncountable (non numerabili) nouns: cosa sono e come si usano attraverso qualche esempio. Impara a distinguerli e a utilizzarli in modo efficace!

Aggiornato il giorno

Countable uncountable
Stampare

I nomi, chiamati anche "nouns" in inglese, sono un tipo di parola fondamentale in ogni lingua. I nomi servono per descrivere oggetti, persone, animali, idee... Ci sono nomi per tutto! In inglese, i nomi possono essere singolari e plurali, solo singolari o solo plurali; in base a ciò, i nomi vengono classificati come numerabili o non numerabili.

In questo articolo ti mostriamo cosa sono i nomi numerabili e non numerabili -countable and uncountable nouns-, come distinguerli e come utilizzarli correttamente.

QUALI SONO I countable nouns

I nomi numerabili, o countable nouns, sono quelli che si riferiscono a elementi che possono essere contati, cioè elementi che possono essere considerati come unità e che si possono accumulare. La maggior parte dei nomi in inglese sono numerabili. Questi tipi di nomi hanno una forma singolare e una forma plurale, possono essere utilizzati con l'articolo "a / an" ("un", "uno", "una", "alcuni", "alcune") e possono essere contati con numeri (one, two, three, ecc.). Ecco alcuni esempi:

  • A dog / Two dogs ➡️ Un cane / Due cani.
  • A notebook / Three notebooks ➡️ Un quaderno / Tre quaderni.
  • A chair / Many chairs ➡️ Una sedia / Molte sedie.

La maggior parte dei nomi in inglese forma il plurale aggiungendo -s, ma ricorda che alcuni nomi hanno plurali irregolari. Ad esempio:

  • A woman / Five women ➡️ Una donna / Cinque donne.
  • A mouse / Ten mice ➡️ Un topo / Dieci topi.

Dai un'occhiata al nostro articolo sui numeri in inglese.

Quali sono gli uncountable nouns

I nomi non numerabili, o uncountable nouns, sono quelli che si riferiscono a elementi che non possono essere né contati né separati, elementi che vediamo come un insieme o una massa. Ad esempio:

  • Bread ➡️ Pane.
  • Sugar ➡️ Zucchero.
  • Information ➡️ Informazione.
  • Work ➡️ Lavoro.
  • Furniture ➡️ Mobili.

I nomi non numerabili di solito hanno solo la forma singolare, non possono essere utilizzati con l'articolo "a" / "an", non possono essere contati con numeri e vengono utilizzati con quantificatori, o quantifiers, come "some" ed "any". Se vogliamo utilizzare un nome non numerabile al plurale, dobbiamo trovare la formula corretta per farlo. Dai un'occhiata a questi esempi:

  • One bread /Two breads ❌  
  • One loaf of bread / Two loaves of bread ✅  ➡️ Una barra di pane / Due barre di pane.
  • A salt / Three salts ❌  
  • A cup of salt / Three cups of salt ✅  ➡️ Una tazza di sale / Tre tazze di sale.
  • One work / Three works ❌  
  • A bit of work / Some work ✅  ➡️ Un pó di lavoro / Del lavoro.
  • One furniture / ten furnitures ❌  
  • One piece of furniture / Ten pieces of furniture ✅  ➡️ Un mobile / Dieci mobili (o pezzi di arredamento).

Alcuni nomi non numerabili vengono sempre utilizzati al plurale perché gli elementi a cui si riferiscono non possono essere contati con numeri. Si tratta di parole come trousers ("pantaloni"), glasses ("occhiali"), pyjamas ("pigiami"), news ("notizia/notizie") o scissors ("forbici"). In molti di questi casi si utilizza spesso la parola pair ("paio").

  • I have four trousers ❌  
  • I have four pairs of trousers ✅  ➡️ Ho quattro paia di pantaloni.
  • I read two news ❌ 
  • I read two pieces of news ✅  ➡️ Ho letto due notizie.

Alcuni nomi possono essere sia numerabili che non numerabili a seconda del tipo di realtà a cui si riferiscono. Ad esempio:

  • Sam doesn't like beer ➡️ Sam non ama la birra.

In questa frase, "birra" è un nome non numerabile perché si riferisce alla bevanda in generale e viene utilizzato solo al singolare.

  • I've had two beers ➡️ Ho bevuto due birre.

Qui abbiamo "beers" al plurale. In questa frase, "birra" è numerabile perché si riferisce a bicchieri, bottiglie o lattine di birra, quindi può essere utilizzato al plurale. Lo stesso concetto si applica ad altre parole come "caffè" ("coffee"), "amicizia" ("friendship") o "amore" ("love").

COME UTILIZZARE I countable nouns E GLI uncountable nouns 

Al formare frasi con nomi numerabili e non numerabili, è importante tenere conto della concordanza del verbo. I nomi numerabili hanno forme singolare e plurale, quindi i verbi che li accompagnano saranno coniugati al singolare o al plurale, a seconda del caso. Al contrario, i nomi non numerabili che hanno solo la forma singolare sono sempre accompagnati dal verbo al singolare, mentre i nomi non numerabili che hanno solo la forma plurale sono seguiti dal verbo al plurale. Può sembrare un po' complicato, ma praticando vedrai che è solo questione di buon senso.

Frasi affermative

To make this cake, we need four apples. They are in the fruit bowl ➡️ Per fare questa torta, ci servono quattro mele. Sono nel cesto della frutta.

To make this cake, we need some flour. It is in the shopping bag ➡️ Per fare questa torta, abbiamo bisogno di un po' di farina. È nella busta della spesa.

Frasi negative

We haven’t got any cherries. They were quite ripe, so I ate them all ➡️ Non abbiamo ciliegie. Erano abbastanza mature, quindi le ho mangiate tutte.

There isn’t any butter. I finished it this morning with my breakfast ➡️ Non c'è burro. L'ho finito stamattina a colazione.

Frasi interrogative

Is there an egg in the fridge? I remember I left one there yesterday ➡️ C'è un uovo nel frigorifero? Ricordo di averne lasciato uno là ieri.

Is there any wine in the fridge? We probably need to buy another bottle ➡️ C'è del vino nel frigorifero? Probabilmente dobbiamo comprare un'altra bottiglia.

Continua a imparare con i nostri articoli sulla grammatica inglese. Ecco alcuni dei più utili:

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti per ricevere tutte le novità di Speak Up!

'A Piece of  Cake' and other figures of speech widely used in English
iStock

Language

'A Piece of Cake' and other figures of speech widely used in English

L’uso di figure retoriche e frasi fatte è uno degli aspetti più idiosincratici di ogni lingua. Negli ultimi tempi sulla stampa britannica sono apparse numerose metafore che hanno a che vedere con il mondo della pasticceria. Ne analizziamo alcune.

Sarah Presant Collins

TODAY’S TOP STORIES

Australia: Take Only Memories, Leave Only Footprints
Istock2

Places

Australia: Take Only Memories, Leave Only Footprints

Il proverbio attribuito alle popolazioni indigene dell’Australia è un’ispirazione per i visitatori di questa affascinante nazione insulare, la cui ricchezza e diversità non hanno paragoni.

Alex Phillips