Il Future Perfect Continuous in inglese (con esempi ed esercizi)

Scopri come si usa il "future perfect continuous", una costruzione verbale che ci permette di parlare di azioni in corso nel futuro. Impara a usarlo in modo efficace in questo articolo!

Aggiornato il giorno

Grammar     (1)
Stampare

Il future perfect continuous è una variante del future perfect che si usa per parlare di azioni che saranno in corso in un momento specifico del futuro, cioè azioni che non sono finite e che continueranno. Usiamo il future perfect continuous anche per parlare di azioni future che consideriamo come nuove, diverse o temporanee. 

Il future perfect continuous è solitamente accompagnato da riferimenti temporali (come "alle tre e mezza" o "fra due mesi").

Ecco alcuni esempi di frasi in future perfect continuous:

  • In October my mother will have been teaching History at this school for fifteen years ➡️ In ottobre mia madre sarà docente di storia in questa scuola da quindici anni.
  • Will you be taking the bus to go to your new job? ➡️ Prenderà l'autobus per raggiungere il suo nuovo lavoro?
  • In two months we will have been living in Scotland for a year ➡️ Tra due mesi sarà un anno che viviamo in Scozia.
  • Beth will have been studying French for five years next course ➡️ L'anno prossimo sará da cinque anni che Beth sta studiando il francese.  
  • Next month I will have been working in this company for three years ➡️ Il mese prossimo sarà tre anni che lavoro per questa azienda.

REGOLE per formare il FUTURE PERFECT CONTINUOUS CON ESEMPI

Per formare il future perfect continuous è necessario utilizzare la costruzione will have been e il verbo principale nel gerundio (che termina in -ing).

Nella seguente tabella sono riportate le formulazioni per la costruzione del future perfect continuous in forma affermativa, negativa e interrogativa.

Affermativa 

Soggetto + will + have been + gerundio (verbo che termina in -ing)

Carmen will have been living in England for three years next July ➡️ Il prossimo luglio Carmen sarà in Inghilterra da tre anni.

We will have been studying for six hours straight by the time we finish this lesson ➡️ Quando avremo finito questa lezione sarà da sei ore di fila che stiamo studiando.

Leo will have been waiting there for two hours by seven o’clock ➡️ Alle 7 Leo starà aspettando da due ore.

Next month Sonia will have been working as a dentist for ten years ➡️ Il mese prossimo Sonia avrà lavorato come dentista per dieci anni.  

When I turn forty, I will have been practicing yoga for twenty years ➡️ Quando compirò quarant'anni, avrò praticato yoga per dieci anni.

Negativa 

Soggetto + will + not + have been + gerundio (verbo che termina in -ing)

Sue will not have been living in Madrid for even a year next summer ➡️ L'estate prossima Sue non avrà vissuto a Madrid nemmeno per un anno.

Martin will not have been training hard enough to win the competition this year ➡️ Martin non si sarà allenato abbastanza per vincere la competizione quest'anno. 

You will not have been working here long enough to be promoted by the end of the year ➡️ Non lavori qui da abbastanza tempo per essere promosso alla fine dell'anno. 

Even if you’re late, we will not have been waiting here for more than ten minutes ➡️ Anche se sei in ritardo, non aspetteremo qui per più di dieci minuti.

By May, I will not have been eating red meat for a year ➡️ A maggio compirò un anno senza mangiare carne rossa.

Interrogativa 

Will + soggetto + have been + gerundio (verbo che termina in -ing)

Will you have been sharing a flat for long before you move out? ➡️ Condividerete l'appartamento per un lungo periodo prima di cambiare casa?

Will Tina have been studying long enough to pass her exam next month? ➡️ Tina avrà studiato abbastanza a lungo per superare l'esame il mese prossimo?

Will the paint have been drying long enough by tomorrow? ➡️ La vernice si sarà asciugata abbastanza a lungo entro domani?

Will the company have been achieving better results by the time we hold our next meeting? ➡️ L'azienda avrà ottenuto risultati migliori nel momento in cui organizzeremo il prossimo incontro? 

Will the clients have been waiting for long if we serve their food after we fix the oven? ➡️ I clienti aspetteranno a lungo se serviamo i loro piatti dopo aver riparato il forno?

Per rispondere alle domande in future perfect continuous con risposte brevi dobbiamo usare will e il verbo to have.

  • Will you have been living in Denmark for long by the time you finish your studies? – Yes, I will have / No, I will not have ➡️ Sarà già da molto tempo che vive in Danimarca quando finirà gli studi? - Sì / No.
  • Will your friends have been waiting for us for too long if we don’t take the shortcut? – Yes, they will have / No, they will not have ➡️ I tuoi amici stanno aspettando da troppo tempo se non prendiamo la scorciatoia? - Sì / No.

FUTURE PERFECT VS FUTURE PERFECT CONTINUOUS

Il future perfect e il future perfect continuous sono abbastanza simili, ma hanno una chiara caratteristica distintiva: il future perfect si usa per parlare di un'azione che sarà terminata in un momento specifico del futuro; il future perfect continuous si usa per parlare di un'azione che continuerà in un momento specifico del futuro. Pertanto, dobbiamo verificare se l'azione espressa nella frase sarà terminata in quel momento nel futuro o se continuerà.

Future perfect  

Future perfect continuous 

We will have worked on this for six hours by lunchtime. Then we’ll go home ➡️ All'ora di pranzo avremo lavorato per sei ore. Poi andremo a casa.

We will have been working on this for six hours by lunchtime. We should finish by three, then ➡️ All'ora di pranzo sarà da sei ore che lavoriamo a questo progetto. Dovremmo quindi finire per le tre.

Azione conclusa

Azione in progresso

Continua a imparare con i nostri articoli sulla grammatica inglese. Ecco alcuni dei più utili:

Se vi è piaciuto questo articolo, iscrivetevi per ricevere la newsletter di Speak Up!

 

Winnie-the-Pooh Day: Wisdom from the Honey Pot
Cordon

Current Affairs

Winnie-the-Pooh Day: Wisdom from the Honey Pot

Il 18 gennaio è la giornata dedicata a Winnie Pooh che ricorda la nascita del suo autore A. A. Milne, il quale con i suoi libri illustrati popolati da personaggi adorabili e ricchi di una saggezza atemporale continua a ispirare ed educare generazioni di bambini e adulti.

Alex Phillips

Ninety Per Cent of Everything: The Global Shipping Industry
iStock

Current Affairs

Ninety Per Cent of Everything: The Global Shipping Industry

Ogni giorno, migliaia di navi mercantili solcano gli oceani per trasportare i beni di consuno di cui abbiamo bisogno. Il 90% dei prodotti da cui dipendiamo, come il cibo, la benzina o i vestiti, arriva via mare. Eppure questo tipo di trasporto rimane ancora un mistero.

Julian Earwaker

TODAY’S TOP STORIES

Trinity College Dublin: Ireland’s Oldest University
iStock

Places

Trinity College Dublin: Ireland’s Oldest University

È l’università più antica e prestigiosa dell’Irlanda e un importante centro di ricerca di fama internazionale. Tuttavia, è anche un’attrazione turistica molto popolare, che ospita un’enorme biblioteca con una pregiata collezione di artefatti rari, tra i quali spicca lo straordinario Libro di Kells.

Talitha Linehan

Domande retoriche in inglese
Canva

Grammar

Domande retoriche in inglese

Le domande retoriche non richiedono una risposta esplicita, ma possono catturare l'attenzione, stimolare la riflessione o suscitare emozioni. Vediamo come formularle in inglese.

Alicia Burton