Quando usare il Present Perfect Simple e il Present Perfect Continuous (con esempi ed esercizi)

Scopri la differenza tra il "present perfect simple" e il "present perfect continuous" per esprimere connessioni temporali e arricchire la tua comunicazione. Leggi il nostro articolo e impara a usare correttamente questi tempi verbali

Aggiornato il giorno

microsoftteams image 1 c3727dcb 230517113424
Stampare

Il present perfect simplee il present perfect continuous sono due tempi verbali simili, ma non uguali. Entrambi hanno delle caratteristiche che attribuiscono loro un significato e che di solito non sono intercambiabili. In questo articolo vi spieghiamo come distinguerli e quale usare in ogni situazione.

QUANDO USARE IL PRESENT PERFECT SIMPLe

Il present perfect simple si usa per parlare di azioni passate che in qualche modo sono ancora rilevanti nel presente. Rientrano in questa categoria:

  • le azioni che sono iniziate nel passato e continuano nel presente;
  • le azioni che si ripetono regolarmente nel tempo;
  • le azioni che sono terminate da poco;
  • le azioni che sono state compiute in un momento del passato non specifico.

Il present perfect simple si usa anche per parlare di esperienze passate. 

Dai un'occhiata a queste frasi al present perfect simple:

  • I have fixed the radiator ➡️ Ho riparato il radiatore.
  • Jen has lived in six countries ➡️ Jen ha vissuto in sei Paesi.
  • Have you ever seen a dolphin? ➡️ Hai mai visto un delfino?

Questi esempi esprimono situazioni in cui un'azione passata influisce sul presente e situazioni passate in cui il momento dell'azione non è rilevante. In questi casi, si usa il present perfect simple.

Nella seguente tabella troverete le formule per la costruzione di frasi al present perfect simple in forma affermativa, negativa e interrogativa.

Come si forma il Present Perfect Simple

 RegolaEsempioTraduzione
Affermativa Soggetto + verbo ausiliare to have + participio passatoFred has made an omelette. Fred ha preparato una frittata.
NegativaSoggetto + verbo ausiliare to have + not + participio passatoFred has not made an omelette. Fred non ha preparato una frittata.

Interrogativa 

Verbo ausiliare to have + soggetto + participio passatoHas Fred made an omelette? Fred ha preparato una frittata?

 

  

QUANDO USARE IL PRESENT PERFECT CONTINUOUS

Il present perfect continuous si usa per parlare di azioni iniziate nel passato e ancora in corso nel presente. Dai un'occhiata a queste frasi con il present perfect continuous:

  • I have been eating healthily for a month now ➡️ È da un mese che mangio sano.
  • Marion has been taking guitar lessons ➡️ Marion ha preso lezioni di chitarra.
  • We have been sitting here for half an hour ➡️ Siamo seduti qui da mezz'ora.

Come puoi vedere, queste frasi descrivono azioni iniziate nel passato e ancora in corso nel presente. Per questo motivo si usa present perfect continuous.

In questa tabella puoi consultare le regole per la formazione di frasi in present perfect continuous in forma affermativa, negativa e interrogativa.

Come si forma il Present Perfect Continuous

 RegolaEsempioTraduzione
AffermativaSoggetto + verbo ausiliare to have + been + gerundio (verbo che termina in -ing)Christina has been living in Manchester for three years. Christina vive a Manchester da tre anni.
NegativaSoggetto + verbo to have + not + been + gerundio (verbo che termina in -ing)Christina has not been living in Manchester for three years. Christina non vive a Manchester da tre anni. 
InterrogativaVerbo ausiliare to have + soggetto + been + gerundio (verbo che termina in -ing)Has Christina been living in Manchester for three years? Christina vive a Manchester da tre anni?

DIFFERENZE TRA IL PRESENT PERFECT SIMPLE E IL PRESENT PERFECT CONTINUOUS 

Il present perfect simple e il present perfect continuous si usano per parlare di azioni passate che sono ancora collegate al presente. A prima vista può non sembrare, ma la differenza tra questi due tempi è abbastanza facile da individuare: il present perfect simple si riferisce al risultato dell'azione; il present perfect continuous si concentra sull'azione stessa.

Present Perfect Simple (mette in evidenza il risultato)

Present Perfect Continuous (descrive l'azione)

We have refurbished the living room. It looks more spacious now ➡️ Abbiamo rinnovato l'arredamento del soggiorno. Ora sembra più spazioso.

We have been refurbishing the living room. We wanted it to look more spacious ➡️ Abbiamo rinnovato l'arredamento del soggiorno. Volevamo che fosse più spazioso.

Il present perfect simple esprime un'azione e si concentra sul suo risultato: il soggiorno è stato rinnovato e ora sembra più spazioso. Il present perfect continuous si concentra sul processo di rinnovamento e non tanto sul risultato.

Potrebbe interessarti anche: Quando usare il past perfect e il past perfect continuous.

ESEMPI DI FRASI AL PRESENT PERFECT SIMPLE E AL PRESENT PERFECT CONTINUOUS 

  • Have you finished your homework? ➡️ Hai finito i compiti?
  • My parents have been married for forty years ➡️ I miei genitori sono sposati da 40 anni.
  • I haven’t seen Emily for a while ➡️ Non vedo Emily da un po'.
  • Have you been eating pizza in bed? There are crumbs everywhere! ➡️ Avete mangiato la pizza a letto? Ci sono briciole ovunque!
  • The dogs have been playing in the garden; that’s why they are so tired ➡️ I cani hanno giocato in giardino, per questo sono così stanchi.
  • Luca hasn’t been running. He has been playing basketball ➡️ Luca non è andato a correre, ma ha giocato a pallacanestro.

Continua a imparare con i nostri articoli sulla grammatica inglese. Ecco alcuni dei più utili:

Winnie-the-Pooh Day: Wisdom from the Honey Pot
Cordon

Current Affairs

Winnie-the-Pooh Day: Wisdom from the Honey Pot

Il 18 gennaio è la giornata dedicata a Winnie Pooh che ricorda la nascita del suo autore A. A. Milne, il quale con i suoi libri illustrati popolati da personaggi adorabili e ricchi di una saggezza atemporale continua a ispirare ed educare generazioni di bambini e adulti.

Alex Phillips

Ninety Per Cent of Everything: The Global Shipping Industry
iStock

Current Affairs

Ninety Per Cent of Everything: The Global Shipping Industry

Ogni giorno, migliaia di navi mercantili solcano gli oceani per trasportare i beni di consuno di cui abbiamo bisogno. Il 90% dei prodotti da cui dipendiamo, come il cibo, la benzina o i vestiti, arriva via mare. Eppure questo tipo di trasporto rimane ancora un mistero.

Julian Earwaker

TODAY’S TOP STORIES

Trinity College Dublin: Ireland’s Oldest University
iStock

Places

Trinity College Dublin: Ireland’s Oldest University

È l’università più antica e prestigiosa dell’Irlanda e un importante centro di ricerca di fama internazionale. Tuttavia, è anche un’attrazione turistica molto popolare, che ospita un’enorme biblioteca con una pregiata collezione di artefatti rari, tra i quali spicca lo straordinario Libro di Kells.

Talitha Linehan

Domande retoriche in inglese
Canva

Grammar

Domande retoriche in inglese

Le domande retoriche non richiedono una risposta esplicita, ma possono catturare l'attenzione, stimolare la riflessione o suscitare emozioni. Vediamo come formularle in inglese.

Alicia Burton