Il Past Perfect in inglese (con esempi ed esercizi)

Il "past perfect" indica un momento precedente a un altro momento del passato. Si usa per chiarire che un evento si è verificato prima di un altro evento nel passato. Corrisponde alla forma verbale del trapassato prossimo.

Aggiornato il giorno

Past Perfect
Stampare

Il past perfect è il tempo del verbo inglese usato per parlare di un'azione che è avvenuta prima di un'altra azione nel passato. È l'equivalente al trapassato prossimo in italiano. 

Prestate attenzione a questa frase:

  • When Lena phoned Hugo, he had arrived home ➡️ Quando Lena telefonò a Hugo, lui era arrivato a casa.

Abbiamo due azioni e due verbi che le esprimono: phoned e had arrived. Sebbene entrambe le azioni abbiano avuto luogo nel passato, la seconda azione della frase (he had arrived home) è avvenuta prima della prima (Lena phoned Hugo). Ovvero, Hugo è arrivato a casa e, poco dopo, Lena gli ha telefonato. L'azione che coinvolge Hugo (arrivare a casa) è avvenuta prima dell'azione che coinvolge Lena (telefonare a Hugo); per questo la seconda azione è al past perfect (had arrived).

MicrosoftTeams image

Vediamo un altro esempio:

  • We had been to Lisbon many times before, so we found the best accomodation ➡️ Eravamo stati a Lisbona molte volte, perciò abbiamo trovato la sistemazione migliore.

Qui ci sono due azioni che sono avvenute nel passato e una di esse (we had been to Lisbon) è avvenuta prima dell'altra (we found the best accomodation). L'azione che si è svolta per prima è al past perfect (had been).

MicrosoftTeams image (1)

REGOLE E STRUTTURA PER LA FORMAZIONE DEL PAST PERFECT CON ESEMPI

Adesso che sapete quando si usa, vediamo come è strutturato il past perfect. Per formare il past perfect è necessario utilizzare il verbo ausiliare to have al passato (had) e il participio passato del verbo principale.

Da dove viene il participio passato? Per sapere come si forma il participio passato di un verbo in inglese è necessario sapere se si tratta di un verbo regolare o irregolare. Sapete che la maggior parte dei verbi inglesi sono regolari e che i verbi regolari formano il passato aggiungendo il suffisso -ed al verbo all'infinito senza to (come ad esempio to cook - cooked.)

I verbi irregolari, invece, per formare il passato cambiano forma (come to buy - bought). Non esiste una formula magica per sapere quale forma assumono in ogni caso, è quindi necessario consultare la lista dei verbi irregolari.

In questa tabella si può vedere come si forma il past perfect nella forma affermativa, negativa e interrogativa (il present perfect segue la stessa struttura però con l'ausiliare al presente).

Affermativa 

Soggetto + verbo ausiliare to have al passato (had) + participio passato

They had seen that documentary the night before ➡️ Avevano visto quel documentario la sera prima.

Jack had studied Russian before he went to Moscow ➡️ Jack aveva studiato il russo prima di andare a Mosca.

We had been to Paris twice before ➡️ Eravamo già stati a Parigi due volte.

Sonia had visited her grandma before she went to the beach ➡️ Sonia aveva fatto visita alla nonna prima di andare in spiaggia.

The man asked me if I had seen his dog ➡️ L'uomo mi domandò se avessi visto il suo cane.

Negativa

Soggetto + verbo ausiliare to have al passato (had) + not + participio passato

Jon had not (hadn’t) talked to the boss yet ➡️ Jon non aveva ancora parlato con il capo.

I had not been to Madrid before, so I didn’t know where the Prado was ➡️ Non ero mai stata a Madrid, per cui non sapevo dove fosse il Prado.

We had not (hadn’t) arrived at the restaurant when you cancelled the booking ➡️ Non eravamo ancora arrivati al ristorante quando avete cancellato la prenotazione.

They had not (hadn’t) eaten Thai food for years ➡️ Da anni non avevano mangiato cibo tailandese.

I had not (hadn’t) locked the door when I realised I had left my keys inside ➡️ Non avevo chiuso la porta a chiave quando mi sono accorto di aver lasciato le chiavi dentro.

Interrogativa

Verbo to have in passato (had) + soggetto + participio passato

Had you been here before? ➡️ Eri già stato qui?

Had Jim learnt any Japanese before moving to Tokyo? ➡️ Jim aveva imparato il giapponese prima di trasferirsi a Tokyo?

Had you worked as a teacher for long before you became a writer? ➡️ Avevi lavorato a lungo come insegnante prima di diventare scrittore?

Had the parcel arrived when you got home yesterday? ➡️ Era arrivato il pacco quando siete tornati a casa ieri?

Had the burglar escaped when the police arrived? ➡️ Il ladro era già fuggito all'arrivo della polizia?

Per rispondere alle domande in past perfect che prevedono risposte brevi, dobbiamo usare il verbo to have al passato, had.

  • Had you been cleaning before I got home? – Yes, I had / No, I hadn’t ➡️ Avete fatto le pulizie prima che tornassi a casa? - Sì / No.
  • Had they made peace by the end of the day? – Yes, they had / No, they hadn’t ➡️ Avevano fatto pace alla fine della giornata? - Sì / No.
  • Had she paid the bill when she lost her wallet? – Yes, she had / No, she hadn’t ➡️ Aveva già pagato il conto quando perse il portafoglio? - Sì / No.
  • Had you tried to fix the microwave yourself before you called a technician? – Yes, I had / No, I hadn’t ➡️ Avete provato a riparare il microonde da soli prima di chiamare un tecnico? - Sì / No. 
  • Had he driven a motorcycle before? – Yes, he had / No, he hadn’t ➡️ Aveva mai guidato una moto prima d'ora? - Sì / No. 

SCARICABILE

scaricabile verbi

Scarica gratuitamente questa tabella con una pratica sintesi dei tempi verbali in inglese.

SCARICA ADESSO 

Past perfect simple vs past perfect continuous

Il tempo verbale che abbiamo visto finora è il past perfect simple, ma esiste anche il past perfect continuous. Qual è la differenza tra questi due tempi verbali? Il past perfect simple si usa per sottolineare il completarsi di un'azione, ossia per indicare che l'azione è finita. Il past perfect continuous, invece, si usa per indicare che l'azione che si svolgeva nel passato non era ancora terminata.

Tempo verbale 

Uso 

Past perfect simple

Sottolineare il compimento di un'azione

Past perfect continuous

Sottolineare il fatto che un'azione era ancora in corso.

Past perfect simple

Past perfect continuous

 

The children had made some cookies for breakfast ➡️ I bambini avevano preparato dei biscotti per la colazione.

 

The children had been making some cookies for breakfast ➡️ I bambini stavano preparando i biscotti per la colazione.

Azione passata conclusa

Azione in corso nel passato

Continua a imparare con i nostri articoli sulla grammatica inglese. Ecco alcuni dei più utili:

'A Piece of  Cake' and other figures of speech widely used in English
iStock

Language

'A Piece of Cake' and other figures of speech widely used in English

L’uso di figure retoriche e frasi fatte è uno degli aspetti più idiosincratici di ogni lingua. Negli ultimi tempi sulla stampa britannica sono apparse numerose metafore che hanno a che vedere con il mondo della pasticceria. Ne analizziamo alcune.

Sarah Presant Collins

TODAY’S TOP STORIES

Australia: Take Only Memories, Leave Only Footprints
Istock2

Places

Australia: Take Only Memories, Leave Only Footprints

Il proverbio attribuito alle popolazioni indigene dell’Australia è un’ispirazione per i visitatori di questa affascinante nazione insulare, la cui ricchezza e diversità non hanno paragoni.

Alex Phillips