Differenza tra some e any in inglese

Ti capita di confondere "some" e "any"? Sono due parole inglesi molto simili che possono creare dubbi e incertezze. In questo articolo ti aiutiamo a capire come usarle correttamente con esempi pratici e alcuni esercizi.

Aggiornato il giorno

Differenza tra some e any in inglese
Stampare

Differenza tra some e any in inglese

"Some" e " any" sono due parole molto simili, per cui è abbastanza comune confonderle. Si usano entrambe per parlare di quantità, ma ognuna segue le proprie regole. In questo articolo ti spieghiamo la differenza tra "some" e "any" nelle frasi in inglese, con esempi e alcuni esercizi. Vedrai che non è così complicato come sembra.

Avete ancora dubbi sulla grammatica inglese? Volete imparare, migliorare ed esercitare la vostra conoscenza di una delle lingue più parlate al mondo? Speak Up vi offre un metodo unico. Oltre agli articoli che risolvono i dubbi grammaticali in modo semplice e diretto, i nostri abbonati hanno accesso ad articoli di cultura e attualità, scritti e letti in inglese da madrelingua, con glossari e suggerimenti. Abbonatevi subito e approfittate dei vantaggi di far parte della comunità di Speak Up.

Inoltre, se vi iscrivete al nostro canale Whatsapp, riceverete ogni giorno un suggerimento di lettura o un esercizio divertente per praticare rapidamente l'inglese dal vostro cellulare.

Cosa significano "some" e " any" e quando si usano

"Some" e "any" si usano per parlare di quantità non esatte, per questo si chiamano "quantifiers". In  italiano, potremmo dire che sono equivalenti al plurale degli articoli indeterminativi un/uno/una:

  • Some = alcune, alcuni
  • Any = qualsiasi, alcune, alcuni, nessuno 

 Guardate questi esempi:

  • A house ➡️ Una casa
  • Some houses ➡️ Alcune case
  • Any house ➡️ Nessuna casa
  • Any houses ➡️ Nessune case

Per usare correttamente "some " e " any", è importante sapere che cosa sono i sostantivi numerabili e non numerabili. In breve, i sostantivi numerabili sono sostantivi che si riferiscono a cose che possono essere contate, mentre i sostantivi non numerabili si riferiscono a cose che non possono essere contate. Per esempio:

Numerabili

Non numerabili

Apple (“mela”)

Water (“acqua”)

Cat (“gatto”)

Salt (“sale”)

Mug (“tazza”)

Money (“soldi”)

Ricordate che i sostantivi sono un tipo di parola fondamentale in qualsiasi lingua. I sostantivi sono usati per descrivere oggetti, persone, animali, idee... Ci sono sostantivi per tutto! I sostantivi inglesi possono avere singolare e plurale, solo singolare o solo plurale; a seconda di questo, i sostantivi sono classificati come countable o uncountable. Se volete rinfrescarvi la memoria riguardo questo argomento, leggete il nostro articolo I sostantivi countable e uncountable: cosa sono e come si usano (con esempi ed esercizi).

 

 Quando si usa "some"

“Some" può significare "un po'", " qualche", " alcune", "alcuni"... La traduzione è piuttosto flessibile. Come si può notare, si riferisce a una quantità indefinita e limitata di qualcosa. Può essere usato sia con sostantivi non numerabili sia con sostantivi numerabili al plurale e si usa spesso in frasi affermative.

Vediamo alcuni esempi:

  • I have some pencils (frase affermativa, sostantivo numerabile)  ➡️ Ho alcune matite.
  • There is some water in the fridge(frase affermativa, sostantivo non numerabile) ➡️ C'è dell'acqua nel frigorifero.

Nelle frasi interrogative è più comune usare  “any", ma anche " some" è corretto quando offriamo o chiediamo qualcosa e ci aspettiamo una risposta positiva.

  • Would you like some strawberries? They’re from my garden (frase interrogativa, sostantivo numerabile) ➡️ Volete un po' di fragole? Vengono dal mio giardino,
  • Can I have some tea, please? I’m quite thirsty (frase interrogativa, sostantivo non numerabile) ➡️ Posso avere un po' di tè, per favore? Ho molta sete.

Saper distinguere il singolare dal plurale è molto importante. In questo articolo spieghiamo in dettaglio come funziona il plurale in inglese.

Quando si usa "any"

“Any" può significare "alcuni", "nessuno", "niente di"... In effetti, il suo uso è molto simile a quello di " some", e può anche accompagnare sostantivi numerabili e non numerabili. La differenza principale è che, in genere, "any" si usa nelle frasi negative e interrogative. Guarda questi esempi:

  • There aren’t any biscuits (frase negativa, nome numerabile)➡️ Non ci sono biscotti.
  • They don’t have any money (frase negativa, nome non numerabile) ➡️ Non hanno soldi.
  • Do you have any brothers or sisters? (frase interrogativa, nome numerabile) ➡️ Hai qualche sorella o fratello?
  • Is there any sugar? (frase interrogativa, nome non numerabile) ➡️ C’è dello zucchero?

Sebbene non sia molto comune, “any" può essere usato anche in frasi affermative con il significato di "qualsiasi". In questo modo:

  • You can use any of these towels ➡️ Puoi usare qualsiasi di questi asciugamani.

Errori comuni

Come si è visto, gli usi di " some " e " any " sono piuttosto flessibili. Ma attenzione: questo non significa che siano intercambiabili. Vediamo le regole generali:

" Some" si usa di solito nelle frasi affermative.

  • Margot has got any work to do ❌
  • Margot has got some work to do ✅ ➡️ Margot ha del lavoro da fare.

"Any" si usa in frasi negative.

  • Margot hasn’t got some work to do ❌
  • Margot hasn’t got any work to do ✅ ➡️Margot non ha alcun lavoro da fare.

Nelle domande è più comune usare "any ", ma possiamo usare "some" quando ci aspettiamo che la risposta sia "sì ".

  • Has Margot any work to do? ➡️ Ha Margot del lavoro da fare? ➡️ Questo è il modo più comune di porre questa domanda.
  • Has Margot some work to do? ➡️ Ha Margot del lavoro da fare? ➡️ Se usiamo "some", ci aspettiamo che la risposta sia affermativa.
  • Hasn’t Margot any work to do? ➡️ Margot non ha del lavoro da fare? ➡️ Questa formula è molto simile alla prima, ma con carattere negativo.
  • Hasn’t Margot some work to do?  ➡️ Margot non ha del lavoro da fare? ➡️ Questa formula è molto simile alla seconda; l'uso di "some" in aggiunta al fatto che si tratta di una frase negativa indica che ci aspettiamo ancora di più che la risposta sia "sì". 

Continua a imparare con i nostri articoli sulla grammatica inglese. Ecco alcuni dei più utili:

 

Anglopolis: Who's Afraid of Phrasal Verbs?
iStock

Language

Anglopolis: Who's Afraid of Phrasal Verbs?

Sono il terrore della maggior parte degli studenti di inglese, strutture grammaticali apparentemente semplici che possono trasformarsi in un vero e proprio incubo. Per non aver paura di loro e poterle dominare basta conoscerle meglio. Te la senti di avvicinarti?

Sarah Presant Collins

TODAY’S TOP STORIES

Australia: Take Only Memories, Leave Only Footprints
Istock2

Places

Australia: Take Only Memories, Leave Only Footprints

Il proverbio attribuito alle popolazioni indigene dell’Australia è un’ispirazione per i visitatori di questa affascinante nazione insulare, la cui ricchezza e diversità non hanno paragoni.

Alex Phillips