Come usare "neither" e "nor" in inglese

Le parole inglesi "neither" e "nor" sono due avverbi che si usano per esprimere una negazione doppia, simile al nostro "né... né" in italiano. Vedremo anche alcuni esempi per capire meglio come usarli.

Aggiornato il giorno

come si usano nor neither
Stampare

Le parole "neither" e "nor" si usano in inglese per parlare di due idee collegate. Il loro uso non è molto complicato, ma per usarle correttamente è necessario sapere cosa significano e come costruire le frasi con esse.  In questo articolo ti spieghiamo la regola grammaticale relativa all'uso di " neither...nor" e ti diamo molti esempi per aiutarti a comprenderla meglio.

Cosa significano "neither" e "nor" in inglese

La costruzione "neither … nor”" viene utilizzata per collegare due idee negative. In italiano la traduciamo come "né... né". Guardate questo esempio:

  • Neither Anna nor William like cheese ➡️ Né ad Anna né a William piace il formaggio.

Come si può vedere in questa frase, "neither" e "nor" servono a collegare due alternative negative: ad Anna non piace il formaggio, e nemmeno a William. "Neither" introduce la prima idea negativa, mentre "nor" introduce la seconda. 

Un altro modo per formulare questa frase sarebbe il seguente:

  • Anna doesn’t like cheese, and neither does William ➡️ Ad Anna non piace il formaggio e nemmeno a William.

Qui la negazione si forma con "not" (da "does not like") e "neither". Ma questa opzione è forse un po' più complicata, perché richiede l'uso dell'ausiliare nella seconda frase negativa, dopo “neither” (“neither does”). La formula "neither … not” è più facile da usare, quindi in caso di dubbio è preferibile non complicare le cose e optare per questa alternativa.

È importante notare che "neither … not”  può avere diverse funzioni: come avverbio, come pronome o come congiunzione. Lo si vede chiaramente nelle frasi che seguono. Tuttavia, se vuoi rinfrescare le tue conoscenze su ognuno di questi argomenti, consulta i nostri articoli.

Nell'articolo avverbi in inglese (con esempi): cosa sono e come si usano, spieghiamo in che modo gli avverbi svolgono la loro funzione di dare maggiori informazioni su qualcosa che sta accadendo o che viene fatto. Abbiamo inoltre realizzato una guida per imparare definitivamente tutti i pronomi in inglese

Quando usare "neither … not" in inglese 

La costruzione "neither … nor" si usa quando si hanno due opzioni e si vuole esprimere che nessuna delle due è vera, corretta o applicabile. Ci sono molte situazioni in cui questa costruzione può essere utile; per esempio, quando parliamo delle nostre preferenze, esperienze e caratteristiche, o quando descriviamo qualcosa che abbiamo trovato deludente.

  • Neither my sister nor me were good at sciences at school ➡️ Né io né mia sorella eravamo bravi in scienze a scuola.
  • We enjoyed neither the starters nor the main course ➡️ Non ci è piaciuto né l'antipasto né il piatto principale.

Come usare "neither … nor" in inglese 

Quando si usano “neither” e “nor” bisogna ricordare che le frasi in cui si usano devono essere parallele; se, ad esempio, si usa "neither" con un sostantivo, anche "nor" deve accompagnare un sostantivo. È inoltre importante notare che "neither" e "nor" possono essere usati solo quando neghiamo le due opzioni di cui stiamo parlando.

Ad esempio:

  • I’m neither happy nor sad ➡️ Non sono né felice né triste.
  • The conference was neither informative nor entertaining ➡️  La conferenza non è stata né informativa né divertente.

Se volessimo formulare queste frasi in modo affermativo, non potremmo usare  “neither” e “nor”, ma “both” e “and”.  Quindi:

  • I’m both happy and sad at the same time ➡️  Sono felice e triste allo stesso tempo.
  • The conference was both informative and entertaining ➡️ La conferenza è stata istruttiva e divertente.

Un'altra cosa da tenere a mente quando si usano "neither” e “nor” è che queste due parole hanno la negazione incorporata, quindi non è necessario che il verbo sia al negativo; altrimenti, la frase conterrà una doppia negazione, che è un errore comune.

  • I don’t like neither fish nor meat ❌
  • I like neither fish nor meat ✅ ➡️

Frasi d'esempio con "neither" e "nor" in inglese

Il modo migliore per familiarizzare con una costruzione è leggerla, scriverla e usarla nella conversazione. Ecco alcuni esempi di frasi con "neither" e "nor" che ti aiuteranno a memorizzare questa formula e a usarla in modo corretto e naturale. 

  • Neither Elaine nor Mario went to the concert ➡️ Né Elaine né Mario andarono al concerto.
  • I neither like nor dislike sushi ➡️ Ne mi piace ne non mi piace il sushi. 
  • The royal family neither confirmed nor denied the rumour ➡️ La famiglia reale non ha confermato né smentito l'indiscrezione.
  • The boy neither cried nor complained at the dentist’s ➡️ Il bambino non ha pianto né si è lamentato dal dentista.
  • The new teacher is neither good nor bad; he’s just boring ➡️ Il nuovo insegnante non è né buono né cattivo; è solo noioso.
  • The comedian is neither funny nor witty ➡️ Il comico non è né divertente né spiritoso.
  • It was neither blue nor green, but something in between ➡️ Non era né blu né verde, ma una via di mezzo.
  • Neither Scotland nor Italy have made it to the final ➡️ Né la Scozia né l'Italia hanno raggiunto la finale.
  • Neither the teachers nor the students like the new classroom ➡️ La nuova aula non piace né agli insegnanti né agli studenti.
  • We were neither in the kitchen nor in the living room; we were in the garden ➡️ Non eravamo né in cucina né in salotto; eravamo in giardino.
  • I speak neither German nor Italian ➡️ Non parlo né tedesco né italiano.

Adesso che conosci la grammatica, mettila in pratica con i nostri interessanti articoli sulla cultura e l'attualità del Regno Unito, degli Stati Uniti e di altri paesi anglofoni. Se sei abbonato a Speak Up, avrai accesso a contenuti esclusivi che non troverai da nessun'altra parte: glossario, spiegazioni e audio, per esercitarti anche nella comprensione orale dell'inglese. E se ti iscrivi al nostro canale Whatsapp riceverai ogni giorno un suggerimento di lettura o un esercizio divertente per praticare al volo il tuo inglese.

Se ti è piaciuto questo articolo, probabilmente ti piaceranno anche questi:

Anglopolis: Who's Afraid of Phrasal Verbs?
iStock

Language

Anglopolis: Who's Afraid of Phrasal Verbs?

Sono il terrore della maggior parte degli studenti di inglese, strutture grammaticali apparentemente semplici che possono trasformarsi in un vero e proprio incubo. Per non aver paura di loro e poterle dominare basta conoscerle meglio. Te la senti di avvicinarti?

Sarah Presant Collins

TODAY’S TOP STORIES

Australia: Take Only Memories, Leave Only Footprints
Istock2

Places

Australia: Take Only Memories, Leave Only Footprints

Il proverbio attribuito alle popolazioni indigene dell’Australia è un’ispirazione per i visitatori di questa affascinante nazione insulare, la cui ricchezza e diversità non hanno paragoni.

Alex Phillips