Il verbo modale should in inglese

Ti guidiamo attraverso i molteplici usi di should, svelandoti come dare consigli, esprimere obblighi e fare ipotesi con disinvoltura. Scopri le sfumature di questo verbo modale per mantenere una comunicazione efficace!

Aggiornato il giorno

Should
Stampare

IL VERBO MODALE "SHOULD" IN INGLESE

Il verbo "should" è un verbo modale molto comune in inglese, quindi è bene che lo conosciate. Viene spesso utilizzato per dare consigli e fare raccomandazioni, tra le altre cose.

In questo articolo vi spieghiamo in quali casi si può usare il verbo modale "should" e cosa dovete tenere a mente per usarlo correttamente. Non perdetevelo!

Che cosa significa il verbo "should" in inglese e come si usa?

'Should' è un verbo modale. I verbi modalisono un tipo di verbo ausiliario e i verbi ausiliari sono verbi che accompagnano il verbo principale nella frase e aggiungono sfumature. Altri verbi modali comunemente usati in inglese sono "can", "could" e "must". 

"Should" è uno dei verbi modali più usati in inglese e viene utilizzato sia per fare raccomandazioni sia per dire se qualcosa è come pensiamo dovrebbe essere o meno. Guardate questo esempio:

I should eat more vegetables ➡️ Dovrei mangiare più verdure. 
La forma negativa di "should" è "shouldn't". La forma non contratta di "shouldn't" è "should not", ma non è molto usata; si usa solo in contesti molto formali o quando si vuole enfatizzare qualcosa.

Vediamo nel dettaglio i casi in cui si usa " should "

Esprimere ciò che sarebbe giusto fare

Usiamo " should" per parlare di ciò che sarebbe la cosa più ideale o giusta da fare in una determinata situazione.

  • There should be more parks in the city ➡️ Ci dovrebbero essere più parchi in città
  • The local government should regulate tourist apartments. There are too many of them ➡️ L'amministrazione locale dovrebbe regolamentare gli appartamenti turistici. Ce ne sono troppi.

Per parlare di qualcosa che sarebbe stato ideale nel passato, ma che non si è verificato, si usa " should have" più un verbo al passato (che termina in "-ed").

I should have called to book a table. This restaurant is very busy during the weekend ➡️Avrei dovuto chiamare per prenotare un tavolo. Questo ristorante è molto affollato nel fine settimana.

Dare consigli e suggerimenti

" Should" è usato per dare consigli, suggerimenti e raccomandazioni.

  • You should talk to your manager and tell her why you’re so stressed out ➡️ Dovresti parlare con la tua manager e dirle perché sei così stressato.
  • Tom and Sarah should move to the countryside. They’re not city people ➡️ Tom e Sarah dovrebbero trasferirsi in campagna. Non sono persone di città.

Parlare di qualcosa che probabilmente accadrà in futuro

" Should" si usa anche per parlare di qualcosa che probabilmente accadrà in futuro.

  • The game should start in twenty minutes, so don’t be late ➡️ La partita dovrebbe iniziare tra venti minuti, quindi non fate tardi.
  • Don’t worry about that noise. It should stop in a minute; it always does ➡️ Non preoccupatevi di questo rumore. Dovrebbe smettere tra un minuto, lo fa sempre.

Per esprimere la possibilità (con la preposizione "if")

Should" viene talvolta utilizzato con la preposizione "if" per esprimere la possibilità in frasi ipotetiche condizionali. È una costruzione molto formale.

  • If you should wish to use the shower, turn the heater on ➡️ Se si desidera utilizzare la doccia, accendere il riscaldamento.
  • If you should cancel the reservation beforehand, you will get a 90% refund ➡️ Se cancellate la vostra prenotazione in anticipo, riceverete un rimborso del 90%.

Si può anche usare la formula " Should you" invece di " If you should" cambiando l'ordine del soggetto e del verbo. Questa opzione è altrettanto formale della precedente e non altera il significato della frase. Vediamo i due esempi precedenti:

  • Should you use the shower, turn the heater on. ➡️ Se si usa la doccia, accendere il riscaldamento.
  • Should you cancel the reservation beforehand, you will get a 90% refund. ➡️ In caso di cancellazione anticipata della prenotazione, si otterrà un rimborso del 90%.

Formulare frasi al condizionale in tono formale

"Should" può essere usato al posto di "would" nelle frasi condizionali in cui il soggetto è "I" o "we". Il significato è lo stesso, ma il tono è più formale.

  • We should love to come to your dinner-party ➡️ Ci piacerebbe molto partecipare alla vostra cena.
  • I should be very mad if I were you ➡️ Sarei molto arrabbiato se fossi in voi.

In alternativa a ought to

"Should" e "ought to" sono due verbi modali dal significato molto simile. La differenza è che "should" è più comune e molto meno formale di "ought to", soprattutto nelle frasi negative e interrogative.

  • We should/ought to refurnish the living room ➡️ Dovremmo arredare il salotto di nuovo?
  • Should I close the door? ➡️ Devo chiudere la porta?
  • Chris shouldn’t have said that ➡️ Chris non avrebbe dovuto dirlo
  • I’ve knitted this scarf for you. Happy birthday! – Oh, Maggie, you shouldn’t have! Thank you, it’s very nice ➡️ Ho lavorato a maglia questa sciarpa per te. Buon compleanno! - Oh, Maggie, non avresti dovuto! Grazie, è molto bella.

Take Note!

Nel linguaggio parlato, quando facciamo un regalo a qualcuno, è comune che questa persona risponda con "You shouldn’t have". È qualcosa di simile a "Non avresti dovuto".

ERRORI COMUNI

Come verbo modale, "should" accompagna sempre un altro verbo. Ma questo verbo non è mai un altro verbo modale.

  • You should must quit smoking ❌ 
  • You should quit smoking ✅ ➡️ Dovresti smettere di fumare.

La forma negativa di "should" è "shouldn't"; pertanto, non è necessario fare la negazione con "don't", "doesn't" o "didn't".

  • We don’t should be here ❌ 
  • We shouldn’t be here ✅ ➡️ Non dovremmo essere qui. 

Continua a imparare con i nostri articoli sulla grammatica inglese. Ecco alcuni dei più utili:

Anglopolis: Who's Afraid of Phrasal Verbs?
iStock

Language

Anglopolis: Who's Afraid of Phrasal Verbs?

Sono il terrore della maggior parte degli studenti di inglese, strutture grammaticali apparentemente semplici che possono trasformarsi in un vero e proprio incubo. Per non aver paura di loro e poterle dominare basta conoscerle meglio. Te la senti di avvicinarti?

Sarah Presant Collins

TODAY’S TOP STORIES

Australia: Take Only Memories, Leave Only Footprints
Istock2

Places

Australia: Take Only Memories, Leave Only Footprints

Il proverbio attribuito alle popolazioni indigene dell’Australia è un’ispirazione per i visitatori di questa affascinante nazione insulare, la cui ricchezza e diversità non hanno paragoni.

Alex Phillips