Quantifiers (quantificatori) in inglese

Ti sei mai chiesto come esprimere la quantità di qualcosa in inglese? Che si tratti di persone, cose o idee, i quantificatori sono la chiave per una comunicazione precisa e fluente. Impara a usarli in modo corretto!

Aggiornato il giorno

Quantifiers in inglese
Stampare

I "quantifiers" sono un tipo di parola molto usata in inglese per esprimere quantità. Sebbene non siano complicati da usare, i quantificatori possono creare un po' di confusione perché sono molto simili tra loro. In questo articolo ti spieghiamo come usarli correttamente una volta per tutte. 

Cosa sono i quantifiers in inglese

I quantificatori sono parole utilizzate per parlare di quantità e gradi. In altre parole, rispondono alla domanda "quanto?" o "quanti?". Dai un'occhiata a queste frasi:

  • I have lots of friends ➡️ Ho molti amici.
  • There are some apples in the basket ➡️   Nel cestino ci sono delle mele.

In queste frasi, "lot of" e "some" ci dicono di quante cose stiamo parlando (molti amici, alcune mele). Si tratta di "quantifiers". 

I quantifiers più usati

In inglese esistono molti quantificatori. Vediamo alcuni di quelli più comunemente usati.

Abbiamo già spiegato alcuni di essi. Nell articolo Differenza tra "some" e "any" in inglese ci concentriamo sull'uso di questi due quantificatori che vengono utilizzati per parlare di quantità non esatte. Nell'articolo "Much" e "many" in inglese parliamo in dettaglio di quantità e gradi con sostantivi non numerabili e numerabili. In questo articolo  tratteremo tutti i "quantifiers" in modo chiaro e conciso.

Se stai cercando spiegazioni valide, semplici e dirette sulla grammatica inglese, Speak Up è quello che fa per te! Oltre a chiare e semplici lezioni di grammatica inglese, gli abbonati a Speak Up hanno accesso a fantastici articoli di cultura e attualità, arricchiti da audio, glossari e spiegazioni. Approfitta del nostro metodo unico per imparare e migliorare il tuo inglese, abbonati subito.

Inoltre, se ti iscrivi al nostro canale Whatsapp, riceverai ogni giorno un suggerimento di lettura o un esercizio divertente per esercitare rapidamente il tuo inglese

 Many

"Many" significa "molto/moltissimo" o "molti/moltissime" e si usa con i sostantivi numerabili, cioè quelli che si riferiscono a cose che possono essere contate. 
Se hai bisogno, dai un'occhiata al nostro articolo sui sostantivi numerabili e non numerabili in inglese. "Many" può essere utilizzato in frasi affermative, negative e affermative.

  • Sylvie has many nice dresses ➡️ Sylvie ha molti bei vestiti.
  • There aren’t many students in my class ➡️ Non ci sono molti studenti nella mia classe.

Much

"Much" significa "molto/molti" e si usa con sostantivi non numerabili, cioè riferiti a cose che non si possono contare. 
"Much" si usa spesso nelle frasi negative e interrogative.

  • I don't have much money ➡️ I don't have much money.
  • We don't speak much German ➡️ We don't speak much German.

Some

"Some" può essere tradotto con "alcuni", "alcuni", "alcuni", "alcuni di", "alcuni di", "alcuni di", "alcuni di"... a seconda della frase. Si può usare sia con i sostantivi non numerabili sia con quelli numerabili e si usa spesso nelle frasi affermative. 

  • There’s some bread in the kitchen ➡️ C'è del pane in cucina.
  • There are some oranges on the table ➡️ Ci sono delle arance sul tavolo.

 Any

Any" può significare "alcuni", "nessuno", "alcuni di", "nessuno di", "niente di"...  Accompagna i sostantivi numerabili e non numerabili e si usa spesso nelle frasi negative e interrogative.

  • Is there any coffee? ➡️ C'è caffè?
  • There aren’t any chairs in the living room ➡️ Non c'è nessuna sedia in sala.

No, none

"No" e " none" significano "no" e "nessuno" e possono essere usati sia con sostantivi numerabili sia con sostantivi non numerabili. "No" è seguito dal sostantivo che accompagna, ma " none" può essere usato da solo, come risposta di una sola parola.

  • There are no coins in my pocket ➡️ Non ho monete in tasca.
  • How many t-shirts do you want? – None ➡️  Quante magliette vuoi? - Nessuna.

A lot of, lots of

"A lot of" e "lots of" significano "molto" e possono essere usati con sostantivi numerabili e non numerabili. Di solito non si usano nelle frasi interrogative. 

  • A lot of people love yoga ➡️ Molte persone amano lo yoga.
  • We have lots of work today ➡️ Abbiamo molto lavoro oggi.

Little, a little

"Little" e "a little" significano "poco" e si usano solo con i sostantivi non numerabili. 

  • Jack has very little patience ➡️ Jack ha poca pazienza
  • I’ll give my dog a little water ➡️ Darò al mio cane un po' d'acqua.

Few, a few

" Few" e "a few" significano "pochi" e si usano solo con i sostantivi numerabili.

  • Are there any potatoes? – A few, yes ➡️ Ci sono patate? - Alcune, sì.
  • Few musicians achieve success ➡️ Pochi musicisti raggiungono il successo.

Quantifiers con nomi numerabili o non numerabili

La cosa più importante quando si usano i "quantifiers" è abbinarli correttamente ai sostantivi con o senza numero, a seconda dei casi. Sbagliare è un errore comune. Per semplificarti la vita, ecco una tabella che faciliterà la comprensione.

Quantifier

Con nomi numerabili

Con nomi non numerabili

many

much

some

any

no, none

a lot of, lots of

little, a little

few, a few

Se ti è piaciuto questo articolo, probabilmente ti piaceranno anche questi:

Anglopolis: Who's Afraid of Phrasal Verbs?
iStock

Language

Anglopolis: Who's Afraid of Phrasal Verbs?

Sono il terrore della maggior parte degli studenti di inglese, strutture grammaticali apparentemente semplici che possono trasformarsi in un vero e proprio incubo. Per non aver paura di loro e poterle dominare basta conoscerle meglio. Te la senti di avvicinarti?

Sarah Presant Collins

TODAY’S TOP STORIES

"Rebecca" by Daphne du Maurier
Getty

Fiction

"Rebecca" by Daphne du Maurier

Questo capolavoro della letteratura gotica del XX secolo è un’inquietante storia d’amore e ossessione, che Alfred Hitchcock portò sul grande schermo, e che descrive la complessa psicologia di personaggi intrappolati nel passato.

Alex Phillips